Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 1:06

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Ma è possibile l'inerbimento in Sicilia ? 
Autore Messaggio

Ultimamente ho letto molto sui vantaggi dell'inerbimento permanente dell'uliveto, particolarmente per chi, come me, si avvantaggerebbe dei ridotti investimenti in macchine e lavorazioni, dovendo produrre più o meno per diletto.
Non sto a sintetizzare vantaggi e svantaggi, tanto ne sapete tutti più di me ;) , ma faccio una domanda sola: è una pratica possibile in Sicilia ?
Mi riferisco a un terreno poco più che sul livello del mare, alberi di dieci anni, costa sud (Menfi), terreno argilloso e attualmente senza irrigazione, anche se l'impianto intendo farlo. Finora il vecchio proprietario ha condotto con periodiche lavorazione della terra (credo fresature superficiali o erpicature) estirpando le erbe e rivoltando per tenere sempre pulito (aridocoltura) e gli alberi stanno benissimo.
Che succederebbe se mi limitassi a rasare l'erba periodicamente con il decespugliatore o una falciatrice o trinciatrice ? Quando verrà il caldo e finiranno le piogge, le radici delle erbe competeranno troppo con gli alberi ?
Qui i contadini dicono pure che il terreno argilloso in estate potrebbe spaccare facendo danni alle radici ed esponendosi troppo alla traspirazione.
I testi dicono invece che le radici del cotico terranno insieme il terreno e lo proteggeranno (insieme alla pacciamatura derivante dagli sfalci), arricchendolo.
Boh ?! Che faccio, sperimento o mi organizzo per smuovere la terra come fanno tutti ?
Ciao
Fefe

23/02/2012, 8:26
Profilo

... ciao Fefè...a Menfi ai miei amici e clienti ... propongo che ....".nel periodo ottobre - marzo può essere utile che le erbe infestanti siano presenti nell'oliveto mentre nel periodo aprile - settembre è NECESSARIO controllarle con lavorazioni superficiali o con lo sfalcio e la triturazione in "Situ"....nel caso di oliveto asciutto non vanno usati diserbanti e le erbe infestanti ,nel periodo primaverile - estivo .si controllano tramite lavorazioni meccaniche queste vanno eseguite superficialmente , per non danneggiare l'apparato radicale, evitando di intervenire durante la fioritura e l'allegagione perchè possono stimolare la colatura dei fiori e la cascola dei frutticini appena allegati . le lavorazioni meccaniche sono utili per ridurre l'evaporazione . .... nell'oliveto irriguo le erbe infestanti si controllano intervenendo nel periodo aprile - maggio o con lavorazioni meccaniche o con la falciatrituratrice e successiva lavorazione superficiale o con l'impiego di disebanti .di questi da preferire sono quelli che agiscono per dislocazione basipeta ed accumulo tossico nelle radici ... il controllop delle erbe spontanee esclusivamente con la falciatrituratrice nel periodo ottobre - marzo e in forma integrata con lavorazioni superficiali nel periodo aprile - settembre , induce un arricchimento di sostanza organica derivante dalla produzione di biomassa lasciata sul posto dalle operazioni meccaniche di trinciatura ... volendo usare questo metodo si deve irrigare abbondantemente .... cosa che al sud è difficile per cronica penuria di acqua ......".......poi per il resto chiama in privato a disposizione visto che siamo vicini ... ciao elmo

23/02/2012, 11:53
Profilo

Gentilissimo ed esauriente, Grazie.

23/02/2012, 16:33
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]