Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/12/2024, 21:22

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
lparassita sulle foglie d'ulivo 
Autore Messaggio

un amico fella liguria mi manda foto di suoi ulivi taggiasca.hanno un parassita che da me in sicilia non ho mai visto.strane bolle che fanno che danneggiano le foglie.due anni senza olive.

Allegati:
20240129_123431.jpg
20240129_123431.jpg [ 156.6 KiB | Osservato 750 volte ]
20240129_123408.jpg
20240129_123408.jpg [ 101.8 KiB | Osservato 750 volte ]
31/01/2024, 19:41
Profilo

Formazione: Diploma tecnico
Si tratta di "margaronia".
Cerca sul web con quella scritta e vedrai foto analoghe e spiegazioni.

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)

31/01/2024, 19:46
Profilo

grazie bepi mandi

01/02/2024, 15:28
Profilo

Formazione: Buoni studi
Parli di bolle, e in tal caso non può essere margaronia che è una larva che rosicchia le foglie e lascia filamenti sericei.
Provocano 'bolle' invece le cecidomie (su ulivo ci vanno tre specie, quella fogliare che si manifesta con bollosità si chiama Dasineura oleae > vd link calce), la foto postata per me purtroppo è insufficiente per confermare.
https://www.google.com/search?q=cecidom ... 1qNZQ,st:0" target="_blank" target="_blank" target="_blank
https://olivoeolio.edagricole.it/agrofa ... -fitofago/" target="_blank" target="_blank" target="_blank

P.S. Da che zona della Liguria viene la foto? La taggiasca si coltiva in particolare nel Ponente.

01/02/2024, 17:36
Profilo

Se effettivamente fossero galle chiedi al tuo amico di aprirne qualcuna: dentro in questo periodo si dovrebbere trovare larve di II età svernanti: sono di colore giallognolo.
Ti allego foto di una cecidomia di altra specie ma anch'essa fogliare che ho su miei bossi e una seconda da pubblicazione scientifica.

Allegati:
Cecidomia bosso - larva.JPG
Cecidomia bosso - larva.JPG [ 57.3 KiB | Osservato 696 volte ]
Dasineura oleae.png
Dasineura oleae.png [ 166.22 KiB | Osservato 696 volte ]
01/02/2024, 18:02
Profilo

Formazione: Diploma tecnico
Alessandro non conoscevo ancora le cecidomie e apprendo dal tuo intervento la tipicità del male arrecato da questo moscerino.
Vedo anche il nesso con le bolle delle foglie anche se quelle che si vedono nelle foglie della foto postata non sono tante.
Me ne dolgo anche per l'ospite Ruth.
Mi viene il dubbio però che possano coesistere le due cose cioè la margaronoa e la cecidomia.
In effetti il cuore del germoglio sembra proprio colpito da margaronia.
L'altro ieri ho visto sui miei ulivi una parvenza di attacco da margaronia e dietro la discussione quì in corso oggi sono andato a controllare.
I germogli, non molti, ma su quasi tutti gli ulivi hanno sintomi di rinsecchimento e di masticazione. Mancano i fili sericei che sono sempre presenti ma credo che, seppure siamo al 2 febbraio, l'infestazione comincia a diffondersi e i filamenti suddetii comparirebbero più avanti.
Ho cominciato a trattare con polvere di roccia, continuerò con sapone molle, come l'anno scorso, e comincio a preparare le esche per la Tignola verde (purtroppo l'intingolo deve macerare per due settimane). Il Bacillus thuringiensis mi si degrada per via della luce solare e non abitando sul posto non riesco a darlo all'imbrunire. Proverò.

@ Ruth....stupore per il Mandi da Noto... :D cui rispondo mandi -mandi e aggiungo "bussa i frus".....se ci sono.. :)
Buona sera a tutti. Bepi

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)

02/02/2024, 20:55
Profilo

I parassiti non sono obbligati ad essere competitivi tra loro rispetto all'ospite, perciò una stessa pianta può essere attaccata da due o più specie diverse di nemici.
La margaronia sverna come larva ma interrompe la sua attività sotto i 10 °C, dunque può essere che, quanto meno in area mediterranea, sia attiva anche nella stagione invernale.

03/02/2024, 20:13
Profilo

grazie a ambedue voi.chiederò a mio amico se vede larve.il luogo è sopra la spezia.il mandi viene del compagno veneto.

09/04/2024, 10:36
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]