Switch to full style
Rispondi al messaggio

Lotta alla Mosca dell'olivo

14/04/2009, 22:55

Sera a tutti!!!.Vorrei sapere quando e con quale prodotto si fsnno i trattamenti contro la mosca dell' olivo.CIAOOOOO

Re: mosca dellì olivo

14/04/2009, 23:25

Scusa fratello ma quando fai un giorno di sciopero su forumdiagraria.org?

Re: mosca dellì olivo

14/04/2009, 23:28

Ciao piotre,
indicare una data precisa non è possibile, bisogna mettere le trappole e vedere le catture per decidere quando trattare, in alcuni anni la presenza è così bassa che non si tratta, in altri anni invece si deve fare anche più di un trattamento, comunque gli attacchi più pericolosi si verificano a fine estate quando si abbassano le temperature perché fino quando sono alte le femmine sono sterile e quindi dall'uovo non si sviluppa la larva che è poi l'agente che fa il danno.
Comunque il principio attivo largamente utilizzato è il Dimetoato.
Spero di esserti stato di aiuto.
Saluti Francesco

Re: mosca dellì olivo

14/04/2009, 23:32

http://www.arsia.toscana.it/eventiold/f ... learia.pdf
http://meteo.marche.it/agrometeo/notizi ... _olive.pdf
http://www.schirinzi.it/moscaolivo.htm
http://agriquinta.blogspot.com/2008/06/ ... olivo.html
http://www.regione.veneto.it/Economia/A ... aolivo.htm

Re: mosca dellì olivo

14/04/2009, 23:48

PENSO CHE NON FARO' MAI GIORNI DI SCIOPERO.CIAOOOOO

Re: Mosca dell'olivo

15/04/2009, 10:32

Ciao, non esistono metodologie per la lotta alla mosca senza l'uso di insetticidi? Ho sentito per esempio dell'uso di bottiglie di plastica tagliate e riempite di qualche prodotto (ammoniaca, può darsi?) per catturare gli insetti. Funzionano?

Re: Mosca dell'olivo

15/04/2009, 12:08

Ciao DanieleV,
si esistono anche altri mezzi di lotta, quello da te indicato non è sicuramente applicabile su grandi superfici, anche perché per avere effetto serve una bottiglia per pianta, questo perché rientra nelle metodologie delle catture massali, le femmine sono attratte dall'odore di ammoniaca perché hanno bisogno di proteine per formare le uova e quindi entrano nelle bottiglie.
Altri metodi fanno il trattamento solo su una parte della chioma con prodotti che attraggono l'insetto e un insetticida, diminuendo così l'impatto di quest'ultimo.
Spero di essere stato chiaro, per qualsiasi cosa chiedi pure.
Saluti Francesco

Re: Mosca dell'olivo

15/04/2009, 16:08

Ciao Francesco e come andrebbe preparata la bottiglia in questo caso? Comunque puoi confermare che con una bottiglia a pianta si risolve il problema della mosca? Non è fattibile su ampie superfici, ma per chi ha 50/100 piante forse lo può essere, no?
Preparare invece una bottiglia con l'ammoniaca e un insetticida potrebbe essere una soluzione più efficiente? Questo per evitare che i normali trattamenti, che anche io costantemente faccio, possano arrecare danni anche agli altri insetti (come è successo nel mio caso). Ciao, Dani

Re: Mosca dell'olivo

15/04/2009, 16:24

Ciao DanieleV,
le bottiglie sono efficaci, ma negli anni in cui c'è davvero tanta mosca questo rimedio non basta, diciamo che funziona con infestazioni medio-basse, in commercio si trovano delle apposite trappole per catture massali con relativi preparati, comunque ci si può produrre anche in casa con le bottiglie di plastica al cui interno si può mettere della carne macinata, la carne degradandosi libera ammoniaca e attrae le femmine di mosca, e volendo si può aggiungere un insetticida.
Per qualsiasi cosa chiedi pure.
Saluti Francesco

Re: Lotta alla Mosca dell'olivo

19/04/2009, 9:44

se hai solo poche piante potresti applicare una trappola a feromoni per pianta, altrimenti le puoi usare per il monitoraggio e al momento opportuno puoi usare il dimetoato sempre che sia ancora in commercio( al momento è l'unico prodotto che garantisce una buona efficacia
michelangelo
Rispondi al messaggio