RinoG ha scritto:
Buongiorno...
In uno dei miei tre uliveti ho fatto un piccolo esperimento (iniziato l'altro ieri)...
Leggendo sul forum e in rete mi sono appuntato le "miscele" più usate per realizzare trappole per la mosca olearia con le famose bottiglie. L'uliveto in questione ha una estensione di circa 1Ha e si trova in pianura. Nella zona sud/sud-ovest (la preferita e la prima attaccata dalla mosca, secondo quanto leggo) ho piazzato 8 bottiglie da 2 Lt su 4 ulivi diversi (2 per albero). Perchè 2 bottiglie/albero? Per provare la differsa efficacia di 2 "miscele" e di 2 bottiglie diverse: in una bottiglia ho versato mezzo litro di aceto+mezzo litro d'acqua+2 cucchiai (da caffè) di miele, nell'altra ho versato un litro d'acqua+25gr di pasta d'acciughe; inoltre 1 delle 2 bottiglie (sempre alternando i tipi diversi di miscela) l'ho colorata con spray di colore giallo limone (sapendo che le trappole in commercio sono sia cromatiche, sia alimentari che con i feromoni)...tra una settimana prima verifica e annotazione dei dati.
L'obiettivo di tutto ciò? Innanzitutto verificare l'efficacia delle trappole, e poi selezionare tra i vari tipi quelle più efficaci.
Vediamo che succede, comunque è un'esperienza divertente (sottolineo come le mie olive siano curate con metodi convenzionali, sto solo provando metodi quantomeno integrativi a quelli tradizionali e che possano potenziarne l'efficacia), inoltre le cose bisogna provarle in prima persona.
Rilevamento eseguito ieri.
Cosa ho visto:
1) entrambi le soluzioni sono buone ed hanno più o meno la stessa efficacia (come numero di mosche catturate)
2) l'acqua+pasta d'acciughe attira TANTISSIMO le mosche verdi (ma proprio tante), mentre nell'aceto+miele neanche l'ombra
3) ogni bottiglia ha catturato circa 50 mosche in 5 giorni (un giorna c'è stata anche pioggia)
4) su 50 catture un 20% erano mosche dell'olivo
5) le catture, come detto, erano tutte mosche, poco o nulla altri insetti (ergo, la dimensione dei fori, 4/5 mm, è ottima)
6) nelle bottiglie c'erano anche degli insetti piccolissimi, molto simili alla mosca dell'olivo in miniatura (con striature nella parte finale del corpo), può essere?
Tra 7 gg nuovo sopralluogo.
Grazie