http://it.wikipedia.org/wiki/Dimetoato" target="_blank
http://it.wikipedia.org/wiki/Bactrocera_oleae" target="_blank
Ciao, anche io sapevo che gli insetticidi con dimetoato al 20% hanno un’efficacia di 15gg che però si può ridurre a causa degli agenti atmosferici.
Invece il dimetoato al 38% ha una persistenza ed efficacia sicuramente maggiore, però è anche più dannoso per la salute umana e questo è il motivo principale per cui preferisco non utilizzarlo.
Comunque, come mi hanno consigliato da tempo, per rendere più efficace e persistente il dimetoato al 20% oltre ad irrorarlo alla dose di 30ml in 10 l. è opportuno aggiungerci un aderente, chiamato anche bagnante che assolve a varie funzioni, migliora l’aderenza dell’insetticida riducendo il gocciolamento, ha la funzione di prolungarne l’efficacia, favorisce la miscela con altri formulati e rende più persistente l’insetticida in caso di deboli piogge.
Bisogna oltretutto tener conto che ci sono vari fattori climatici che possono favorire o meno la fecondità della mosca olearia.
Solitamente nel mio oliveto sono sufficienti due trattamenti, il primo a fine luglio e l’altro a settembre. Solo raramente ho fatto tre medicazioni e questo a causa di piovaschi ad agosto.
Si può notare che nelle indicazioni di tutti gli insetticidi a base di dimetoato c’è scritto che esso è dannoso per talune qualità di cultivar compresa la bosana, che è la qualità di olive da olio più diffusa in Sardegna, importata dalla Spagna nel 17 sec., tuttavia il dimetoato è da diversi anni l’insetticida più utilizzato per medicare questa qualità di olive. Saluti