|
Lotta alla Mosca dell'olivo
Autore |
Messaggio |
eugenio
Sez. Orticoltura
|
_________________ I
|
26/04/2009, 13:29 |
|
|
|
|
dopa
|
Eugenio anche il dott borrelli in ultimo indica di raccogliere le ulive quando prima.Se tutti raccogliessero le ulive appena deposto le uova la mosca si estinguerebbe. Ciao Eugenio saluti da dopa.
|
26/04/2009, 20:53 |
|
|
antonelloSS
Iscritto il: 05/04/2009, 13:36 Messaggi: 114 Località: Sassari(SS)
Formazione: Maturità scientifica
|
Solo che la prima generazione di mosche è quella che nasce nel terreno ad inizio primavera e che deriva dalle olive rimaste per terra dall’inizio dell’inverno. Dovremo raccogliere anche tutte queste olive per eliminare la mosca olearia? Piuttosto già da qualche anno ho sentito parlare di un rimedio biologico alla mosca olearia che consiste nell’applicazione di un prodotto alle trappole massali che ha la funzione di rendere sterili i maschi. Mi sono informato in qualche negozio d’agricoltura ma nessuno ne ha mai sentito parlare. Saluti
|
26/04/2009, 22:25 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
consulta il mio ultimo link
_________________ I
|
26/04/2009, 23:54 |
|
|
AlbertoMas
Iscritto il: 16/11/2008, 1:11 Messaggi: 272 Località: Arronches Portogallo
|
Ci sono varietà che sono meno sensibili all'attacco della mosca? Grazie Ciao
|
26/04/2009, 23:59 |
|
|
marcello
Iscritto il: 11/11/2008, 0:26 Messaggi: 600 Località: Chiavari(Genova)
|
Ciao a tutti. Se su oliveti isolati , recintiamo e lasciamo pascolare liberamente galline otteremo : controllo dell'inerbimento , controllo della mosca,risoluzione della concimazione. Questa operazione che ho eseguito su un impianto di una decina di piante di ciliegie che portavano ciliegie bacate , ha risolto completamente il problema senza più bisogno di trattamenti insetticidi Marcello
|
27/04/2009, 8:05 |
|
|
antonelloSS
|
Cita: Ciao a tutti. Se su oliveti isolati , recintiamo e lasciamo pascolare liberamente galline otteremo : controllo dell'inerbimento , controllo della mosca,risoluzione della concimazione Saluti a tutti, per fare un allevamento avicolo anche al livello di hobby occorre innanzitutto averne la passione, il tempo, le competenze e le strutture e non tutti, me compreso, hanno voglia di dedicarsi a quest’attività per passatempo o per reddito. Ti credo se nel tuo caso, per il tuo specifico problema hai ottenuto dei buoni risultati con quel metodo ma secondo me è utopico ipotizzarlo in un contesto generale.
|
27/04/2009, 12:37 |
|
|
antonelloSS
|
Ho letto l'ultimo link che tratta di un prodotto da applicare alle trappole e contenente un feromone sessuale per catturare selettivamente gli individui maschi. Non è però attinente alla mia domanda che riguarda la possibilità o meno dell’esistenza di un prodotto per la sterilizzazione dei maschi della mosca olearia. Saluti
|
27/04/2009, 12:51 |
|
|
dopa
|
quell'ultimo link equivale agli stessi degli altri sono affermazioni che ti devono convincere a portargli i soldi tuoi volontariamente. Ho letto preliminari di una ventina di dottori alla regione Puglia per produrre uva da tavola, io gli ho risposto che quel preliminare va ritirato, non va fotto leggere ai cittadini se no l'uva gli è la fanno mangiare tutta ai produttori.Questi che diffondono queste notizie è gente che senza lavorare vogliono vivere e ve ne sono una infinità,appartengono a società mafiose,pur di fare soldi stanno inquinando il mondo. questo è il giudizio che do a quel link, sono ditte che voglio vendere i loro prodotti. Ciao Eugenio, ti saluta dopa.
|
27/04/2009, 15:30 |
|
|
antonelloSS
|
Cita: Ci sono varietà che sono meno sensibili all'attacco della mosca? Grazie Ciao http://www.teatronaturale.it/articolo/527.htmlhttp://www.divini.net/chimica/materiali ... ipale.htmlhttp://www.sinab.it/programmi/webcreate.php?id=2727Ho trovato questi link secondo me interessanti in cui sono elencate tutte le più diffuse qualità di olive presenti in Italia con indicate le loro caratteristiche compresa la loro capacità di resistenza a malattie e parassiti. Saluti
|
27/04/2009, 20:29 |
|
|