Nei giorni scorsi, mentre le olive crescevano, e il sole picchiava, ho fatto un piccolo inventario dei libri sull'argomento olivo e olio che stanno sulla mia libreria.
Dato che alcuni li considero fondamentali al fine di una conoscenza di base della materia, e altri nella media, con alcuni che forse non valgono la carta su cui sono stati stampati,
ovviamente opinioni moolto personali, credo sarebbe utile un discorso su quanto a disposizione al fine di arricchire il nostro bagaglio di conoscenze, sia come produttori, che consumatori.
Una persona anche magari informata, forse la si "infinocchia" un po' meno, o no.
Titoli da me posseduti e letti, anche bene,
- L'Olivo, di Cesare Arici 1808. Uno sguardo su cosa era il mondo olivicolo e generale 200 anni fa. Non necessario in assoluto.
- L'Ulivo, di Alberto Rebaudo. Ottimo libro che ci da il quadro dell'olio che bevevamo da giovani,(20/30/40 anni fa) e che oggi sarebbe considerato lampante. Fondamentale.
- Olea, importante trattato che sente però il peso degli anni. Secondo me quasi fondamentale.
- L'Ulivo e l'olio, ottimo quadro globale sull'olivicoltura, specie Italiana. Per me fondamentale.
- Oleum. Fondamentale.
- Olivicoltura di Edagricole, il meglio sulla coltura dell'olivo. Fondamentale.
- Potatura e forme di allevamento dell'olivo, interessante.
- Tecnologie di lavorazione delle olive in frantoio, fondamentale.
- Biodiversità e prospettive di sviluppo dell'olivicoltura nel Biellese, molto interessante.
- Il Grande libro dell'Olio di oliva, di Carlos Falcò, un bel quadro sugli sforzi di miglioramento in Spagna. Fondamentale al fine di capire dove potremmo andare, forse, magari
- L'olio non cresce sugli alberi, ottima visione dalla parte della grande industria di confezionamento. Fondamentale idem come sopra.
- Extraverginità. Lo devo rileggere, con la dovuta calma mentale, in ogni caso ha passaggi illuminanti, e forse qualche necessaria spuntatura.
- Coltivare l'olivo.
- L'olivo e la sua coltivazione.
- Minifrantoi.
- Tecnologia dell'extravergine d'oliva.
- Olive da mensa. Decisamente confusionario.
- Atlante degli oli italiani. bo.
- Terre dell'olio 2014. bo.
Più altri opuscoletti, inutile dire che il finale di lista è occupato da quelli che io reputo più scarsi se non quasi inutili.
Aspetto le vostre opinioni e altre proposte, anche in lingue diverse dall'italiano,
non siamo più i soli a detenere il monopolio della conoscenza olivicola.