Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/01/2025, 21:08

Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Libri argomento Olivo, olio e affini. 
Autore Messaggio

Formazione: Atipica e in corso
:D

Nei giorni scorsi, mentre le olive crescevano, e il sole picchiava, ho fatto un piccolo inventario dei libri sull'argomento olivo e olio che stanno sulla mia libreria.

Dato che alcuni li considero fondamentali al fine di una conoscenza di base della materia, e altri nella media, con alcuni che forse non valgono la carta su cui sono stati stampati, :lol: ovviamente opinioni moolto personali, credo sarebbe utile un discorso su quanto a disposizione al fine di arricchire il nostro bagaglio di conoscenze, sia come produttori, che consumatori.
;)
Una persona anche magari informata, forse la si "infinocchia" un po' meno, o no. :mrgreen:

Titoli da me posseduti e letti, anche bene, :D

- L'Olivo, di Cesare Arici 1808. Uno sguardo su cosa era il mondo olivicolo e generale 200 anni fa. Non necessario in assoluto.
- L'Ulivo, di Alberto Rebaudo. Ottimo libro che ci da il quadro dell'olio che bevevamo da giovani,(20/30/40 anni fa) e che oggi sarebbe considerato lampante. Fondamentale.
- Olea, importante trattato che sente però il peso degli anni. Secondo me quasi fondamentale.
- L'Ulivo e l'olio, ottimo quadro globale sull'olivicoltura, specie Italiana. Per me fondamentale.
- Oleum. Fondamentale.
- Olivicoltura di Edagricole, il meglio sulla coltura dell'olivo. Fondamentale.
- Potatura e forme di allevamento dell'olivo, interessante.
- Tecnologie di lavorazione delle olive in frantoio, fondamentale.
- Biodiversità e prospettive di sviluppo dell'olivicoltura nel Biellese, molto interessante.
- Il Grande libro dell'Olio di oliva, di Carlos Falcò, un bel quadro sugli sforzi di miglioramento in Spagna. Fondamentale al fine di capire dove potremmo andare, forse, magari
- L'olio non cresce sugli alberi, ottima visione dalla parte della grande industria di confezionamento. Fondamentale idem come sopra.
- Extraverginità. Lo devo rileggere, con la dovuta calma mentale, in ogni caso ha passaggi illuminanti, e forse qualche necessaria spuntatura. :mrgreen:
- Coltivare l'olivo.
- L'olivo e la sua coltivazione.
- Minifrantoi.
- Tecnologia dell'extravergine d'oliva.
- Olive da mensa. Decisamente confusionario.
- Atlante degli oli italiani. bo.
- Terre dell'olio 2014. bo.
Più altri opuscoletti, inutile dire che il finale di lista è occupato da quelli che io reputo più scarsi se non quasi inutili.

:D Aspetto le vostre opinioni e altre proposte, anche in lingue diverse dall'italiano, :twisted: non siamo più i soli a detenere il monopolio della conoscenza olivicola. :P

23/08/2016, 14:54
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Accidenti, che libreria specializzata ben rifornita!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

25/08/2016, 15:16
Profilo WWW

E' una malattia, quando comincio con qualcosa cerco di leggere tutto quanto trovo.

Per esempio ora con le pecore per pulizia oliveto, visto che non trovavo in italiano ne ho comprati fin'ora 4 in francese e 5 in inglese, ho pure comprato un traduttore istantaneo al posto del dizionario cartaceo perchè stava diventando noioso sfogliare. :lol: Sopratutto dall'inglese che mi vede ancora con molte incertezze, a essere di larga manica. :mrgreen:

25/08/2016, 18:29
Profilo

Formazione: Ingegneria Elettronica
Di libri sull'olivo e la sua coltivazione ne ho letti diversi, dei tuoi ho letto solo "Olea, importante trattato che sente però il peso degli anni" e devo dire che è il migliore tra i miei, infatti è l'unico di cui ricordo il titolo.

Hai studiato molto devo dire :D

SergioE ha scritto:
:D Aspetto le vostre opinioni e altre proposte, anche in lingue diverse dall'italiano, :twisted: non siamo più i soli a detenere il monopolio della conoscenza olivicola. :P

A quanto pare... :roll:

27/08/2016, 11:05
Profilo

Ciao Sergio di ritorno dalle vacanze al mare leggo la tua richiesta ... ed Allora ...ti manca da leggere del Simari Olivicoltura ed oleificio vecchio testo della Hoepli ed il Fondamentale De Re Rustica di Columella compreso l'ultimo libro il XII che tratta della concia delle olive ...poi un testo che ho sempre consigliato a tutti qui nel forum " L'OLIO DI OLIVA " Guardia del corpo - a protezione della Salute la gestione della filiera per salvaguardare le caratteristiche alimentari e terapeutiche di Graziano Barbanti a cura del Prof, Francesco Calabrese 2007 edizioni Fotograf .... buona lettura ... poi i fascicoli su come si fa l'olio di Iperico su TerrAmica o come si fa il Sapone sempre con l'olio come facevano i nostri nonni ...i vari unguenti ecc...ecc... buona lettura ciao Elmo PS ...gli Spagnoli Lasciali Perdere, chiedi ai Siciliani ;-)

28/08/2016, 15:44
Profilo

lo so che i Siciliani bastano, e avanzano :lol: Però mi duole ammettere che la ricerca più avanzata oggi sta in Spagna e spesso vedo più che precorrere, inseguire scopiazzando, e facendo finta di niente, come se l'alone di santità ancora ci appartenesse. :twisted:

:D per fortuna ci resta il patrimonio genetico, disordinatamente allo sbando, una gran quantità di gusti forti e personali che la maggioranza scambia per difetti, :o e abbiamo un bel vuoto di prospettive davanti, :|

Va be, vedremo di fare come possiamo, tra un profumo di erba secca e pomodoro verde più qualche altra trovata nostrana. :mrgreen:

Va be dai, una battuta semisarcastica e semivera ci stà, poi forza che le carte buone le abbiamo in gran quantità, sarebbe opportuno cominciare a valorizzarle, magari anche con qualche aspettativa di finanziamento in meno.

Ho provato a rintracciare alcuni libri da te segnalati, ma non sembrano facilmente reperibili, non è che sono un po' superati dagli eventi :!: ;)

28/08/2016, 22:33
Profilo

Ciao Sergio è solo per dire che non non possiamo e non dobbiamo produrre per la quantità ...ma come Tu sai per la Qualità ....gli Spagnoli sono stati i precursori dell'allevamento intensivo ma molti lo hanno abbandonato , qualcuno qui in Italia vorrebbe percorrere quella strada , ma da Noi a mio parere è "strada che non spunta " noi non possiamo competere in quantità per il nostro territorio Lungo e stretto ma per l' Eccellenza Si ... per i testi faccio un giro in internet e ti dico dove trovarli ... ciao Elmo

28/08/2016, 23:32
Profilo

Columella e facile trovarlo anche nella versione Latino - Inglese ...il Simari della Hoepli per ora è su ***** a 35 euro è un buon vecchio testo degli anni 50 normale che senta il peso degli anni ma io me lo studiai da ragazzino e ci sono legato ....l'altro se mi dai il tuo indirizzo in privato sono ben contento di fotocopiarlo e spedirlo da Te sui Monti ...Ciao Elmo... ;-) PS sugli Spagnoli come gli Italiani anche loro hanno le eccellenze ma noi possiamo batterli sempre come abbiamo fatto con il vino ed i francesi :D

30/08/2016, 17:02
Profilo

Formazione: Agrotecnico - Agronomo - Olivicoltore
Mi aggiungo anch'io ai suggeritori:
"Olivicoltura intensiva meccanizzata" Aut Giuseppe Fontanazza Edagricole. Buon manuale con molte fotografie ed illustrazioni.
"L'olio d'oliva nella cultura e nell'alimentazione dell'uomo" A cura di Luciano Bonuzzi. Edit Camera di commercio di Verona. Storico, la prende alla lontana (dalla genesi in poi :o )
Un caro Saluto a tutti, in particolare ad Elmo che non sento da 4 anni. :)

30/08/2016, 18:42
Profilo

Bentrovato Vinero :D :)

30/08/2016, 23:11
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo