Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 20:26

Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
letame per concimazione olivi 
Autore Messaggio

buonasera a tutti,
ho la possibilita' di reperire gratuitamente del letame bovino ed equino fresco. premesso che avevo intenzione di utilizzarlo in autunno dopo la raccolta per le olive, volevo pero' porvi alcune domande:
1- 5 mesi per la maturazione sono sufficienti?
2- per farlo maturare posso lasciarlo nel campo sotto il sole, acqua ecc
3- la distribuzione posso farla in autunno in proiezione della chioma senza interrarlo?
grazie a tutti

30/05/2016, 17:02
Profilo

Ciao di solito 5-6 mesi di maturazione vanno bene, te ne accorgi appena é maturo perché diventa quasi polvere come la terra e non ci sono quasi piu residui di fieno ecc, io per farlo maturare l ho lasciato fuori all'aperto ma se vedevo che pioveva lo coprimo con un telone per evitare che si dilavava perdendo sostanze che si scioglievano sul terreno. La distribuzione va fatta in autunno regolandoti con la chioma hai detto bene, io x abitudine lo interro. Comunque il concime organico é da preferire al chimico. Io di solito uso organico e cenere in autunno, in primavera invece uso un ternario. Salutoni.

30/05/2016, 19:05
Profilo

ciao, e' indispensabile coprirlo quando piove? non l'ho disponibile sotto casa, il mio uliveto dista dalla mia zona circa 10 km, diventerebbe un problema...
inoltre, se evito di interrarlo svolge lo stesso la sua azione?
grazie

31/05/2016, 8:16
Profilo

inoltre' e' preferibile farlo maturare a contatto con il terreno oppure su di una base di cemento per evitare che una parte di essa possa perdersi disciolta?

31/05/2016, 11:19
Profilo

Ciao io l ho tenuto coperto durante le pioggie ma adesso ke fa caldo ormai lo lascio aperto, l ho posizionato sul terreno normalmente. Io preferisco interarlo una volta maturo. Saluti.

31/05/2016, 12:00
Profilo

Sciatere e matri e vogghiu riri :( ...ma ragazzi ... il letame o come si chiama da noi "Fumiere" deve essere usato e prelevato dalla concimaia quando ha la consistenza di "burro nero" proteggerlo dalle piogge va bene ma se le piogge lo dilavano il sole distrugge la materia organica riducendo tutto a polvere cosa mettete nel terreno ...poco e vi affaticate tanto ... meglio appena prelevato squagliarlo nell'acqua e usarlo in fertirrigazione ,oppure interrarlo in autunno non vicino al tronco ma un pò oltre la chioma ... :D :) ;) + Indubbiamente il Re dei Concimi ... i migliori quelli a Pallini ...ovicaprini e quello dei conigli più concentrati ma mai quanto la pollina che può data in eccesso bruciare le piantine d'ortaggi ...per fortuna i nostri sono alberi d'olivo ... ma meglio sapere che la coniglina e ricca non solo d'azoto ma ha anche un pò di fosforo e di potassio ... Come sanno gli allevatori dell'Emilia- Romagna ciao Elmo

31/05/2016, 15:15
Profilo

Il letame va maturato almeno tre mesi, su terra nuda e non sul cemento, SE POSSIBILE va coperto quando piove, il sole non gli fa niente, interrarlo è meglio, va distribuito secondo l'esplorazione radicale. Per confrontare la qualità rispetto ad altri bisogna leggere le tabelle e non basarsi su fatti empirci. E comunque chi è che ha a disposizione una montagna di letame di coniglio o di pollo? E ovvio che per un orto è proponibile, ma per un oliveto...

31/05/2016, 15:46
Profilo

Lucarelli vai tranquillo l organico lo puoi usare tranquillamente nell oliveto se lo misceli con la cenere é ancora meglio. 5-6mesi di maturazione vanno bene. Ps qui c'é Elmo il moderatore che la sua specializzazione per gli ulivi é il number 1. Puoi prendere anche un suo parere. Salutoni.

31/05/2016, 16:07
Profilo

Sciatere e matri e vogghiu riri :( ...ma ragazzi ... il letame o come si chiama da noi "Fumiere" deve essere usato e prelevato dalla concimaia quando ha la consistenza di "burro nero" proteggerlo dalle piogge va bene ma se le piogge lo dilavano il sole distrugge la materia organica riducendo tutto a polvere cosa mettete nel terreno .. by elmo

Il letame va maturato almeno tre mesi, su terra nuda e non sul cemento, SE POSSIBILE va coperto quando piove, il sole non gli fa niente, interrarlo è meglio, va distribuito secondo l'esplorazione radicale. Per confrontare la qualità rispetto ad altri bisogna leggere le tabelle e non basarsi su fatti empirci. E comunque chi è che ha a disposizione una montagna di letame di coniglio o di pollo? E ovvio che per un orto è proponibile, ma per un oliveto...by michel

scusate ma dov 'e' la verita'?
dal mio canto so che esistono le concimaie per farlo maturare ma per chi non le ha penso che possa andar bene anche il metodo di marcello e michel, o no?!
dalle mie parti si usa lasciarlo maturare su terra nuda senza coprirlo dalle intemperie per poi utilizzarlo? e' sbagliato?

31/05/2016, 17:20
Profilo

Ciao Lucarelli ... se non hai la concimaia dove ripeto è maturato mesi fino alla consistenza di Burro Nero ... quello che ti rimane sotto il sole e l'intemperie magari è meglio di un pugno in un occhio certo mio nonno faceva cosi' il nonno di mio nonno pure ...ma non si va da nessuna parte a che cosa sono serviti gli studi se non ad unire scienza a pratica ... ed allora diciamo che quello che scrive Marcello è più esatto di quello che asserisce Michele perchè la cenere completa il letame .... a cui ricordo di controllare le tabelle e scoprirà che quello che ho detto è suffragato da innumerevoli tabelle , testi ed analisi è più facile al sud trovare letame ovicaprino e coniglina che letame bovino od equino ... chi ha una montagna di letame ovi-caprino? .... chi ha vicino un semplice pastore con un gregge, anche piccolo di pecore, che puliscono dalle erbe e nel contempo puliscono il terreno o chi ha accanto gli allevamenti di conigli da far roteare se a terra nelle varie particelle, della pollina ne abbiamo parlato in altri post va usata "cum grano salis" questo è quello che scrivo nei manuali , negli articoli ed insegno nei corsi ...ai giovani colleghi coadiuvato da altri docenti ... ciao Elmo ;)

31/05/2016, 23:44
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo