|
|
|
letame per concimazione olivi
Autore |
Messaggio |
elmo
Iscritto il: 06/04/2011, 11:35 Messaggi: 3348 Località: prov Palermo
|
Poi come consiglio sempre a Tutti questo è un forum ...e val bene spendere pochi euro per un buon testo di olivicoltura da consultare ogni tanto e da studiare ..in internet se ne trovano parecchi di seconda mano a poco ...ciao e buona notte
|
31/05/2016, 23:55 |
|
|
|
|
lucarelli
|
ok elmo sei stato chiaro. ora io ho il letame ma non ho la concimaia quindi devo trovare la soluzione piu' accomodante. un agronomo delle mie parte sostenendo comunque le tue tesi, mi diceva di farne un bel cumulo in un campo coprirlo con un telo e bagnarlo di tanto in tanto per almeno 5 mesi. potrebbe essere una soluzione migliore che lasciarlo al suo distino sotto il sole? grazie a tutti
|
01/06/2016, 8:08 |
|
|
marcello86
|
Ciao Lucarelli tutti consigli ricevuti sono ottimi consigli, lascialo maturare nel terreno tranquillamente, se puoi lo copri altrimenti con 4 paletti fai una piccola tettoia di protezione,ormai arriva l estate e le pioggie andranno a diminuire. Salutoni. Ps. ascolta il consiglio di Elmo su un buon manuale per l ulivo. Salutoni.
|
01/06/2016, 9:13 |
|
|
elmo
|
Ciao Lucarelli ... come ti disse il Tecnico e come ti ha detto nel post precedente Marcello ...questa ultima soluzione è preferibile ... ciao
|
01/06/2016, 17:33 |
|
|
lucarelli
|
ok grazie a tutti per le risposte. ultima curiosita': se maturo va interrato oppure lo si puo' lasciare in superficie intorno alle piante?.. se per averlo al top bisogna coprirlo per evitare appunto che dilavi spargendolo in superficie in autunno non subisce lo stesso effetto perdendo le sue caratteristiche?
|
03/06/2016, 12:26 |
|
|
elmo
|
Bene hai afferrato il concetto ,meglio interrarlo ... come interra chi non ha letame ed utilizza il Sovescio
|
03/06/2016, 15:26 |
|
|
lucarelli
|
mi ricollego a questa ultima risposta per fare un' ultima domanda: se decidessi di non interrare il letame (impossibilita' di utilizzo mezzi, tempo ecc) e quindi di lasciarlo in superficie, per evitare il dilavamento e la perdita di sostanza organica, si potrebbe utilizzare paglia oppure erba tagliata per coprirlo quando e' intorno alle piante per garantire un azione piu' efficace?
|
07/06/2016, 9:41 |
|
|
elmo
|
ok puoi farlo ... conoscevo un vecchio contadino e spesso chiacchieravo con lui ,che era carico di anni e di esperienze , aveva un appezzamento ad ulivi ...e passava tutto il suo tempo libero sotto quegli alberi che lo conoscevano bambino ... era un oliveto bellissimo ... un giorno gli chiesi "Zu Aspanu" Zio Gaspare come si fa ad avere un oliveto cosi??? E lui a me ... "Figghiu miu " figlio mio ...io non ho soldi quindi niente concimi chimici .. non ho acqua perchè non la posso pagare ... non uso medicinali per lo stesso motivo ...io lo fermai e dissi stupito : "ed allora come fate "... Zappa ... io ho ancora le braccia buone ... e zappo ...metto sotto le erbe che crescono e tengo tutto pulito ed areato e poi zappo per preparare il terreno alle acque ..e poi zappo per arieggiare il terreno ...Per Dirti Lucarelli ... un giorno zappi sotto un albero, un altro vicino all'abero che avrai concimato mettendo sotto il letame ...ne farai un altro ...e via dicendo ...alla fine lo avrai lavorato e concimato tutto ... ciao Elmo
|
09/06/2016, 13:29 |
|
|