Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 13:49

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Lavori oliveto urgenti 
Autore Messaggio

Buongiorno,

ho acquistato da poco un terreno con olivi che sono stati potati due anni fa ma negli ultimi anni non sono mai stati lavorati e concimati.

I pollonoi alla base della pianta e nel tronco principale posso rimuoverli o devo aspettare la prossima primavera?

Posso lavorare il terreno con la motozappa e concimarlo? (le olive ce ne sono abbastanza ma sono piccole, quindi pensavo di dare un concime "rapido" , l'urea va bene o è "nociva"?)

In un paio di piante ho trovato un nido di formiche rosse, possono danneggiare la pianta? Cosa devo fare?

Scusate per tutte queste domande ma vorrei "raddrizzare" la situazione prima della raccolta.

Grazie
Paolo

25/09/2013, 11:20
Profilo

Formazione: Ingegneria Elettronica
Se non sono stati lavorati da tanto probabilmente le radici sono venute più in superficie... io eviterei di fare lavorazioni troppo a fondo.

Polloni e succhioni puoi toglierli, tra l'altro se da te il clima è abbastanza mite potare a novembre è nella norma.
Io eviterei di concimare, anche perché a fine settembre il periodo di inolizione è pressoché completo.

Concimazione e potatura sono due fasi abbastanza delicate sulle quali va anche speso un po' di tempo per acquisire nozioni teoriche.

Guarderei anche questa discussione:
olivo-f94/concimazione-oliveto-mai-zappato-t71162.html

Direi che la situazione è abbastanza simile

25/09/2013, 11:51
Profilo

per una concimazione azotata ti conviene un concime fogliare azotato ma da somministrare in inizio primavera , i polloni ti conviene toglierli prima della raccolta , ti sarebbero di intralcio per la stesura delle reti , le formiche rosse non sono dannose ma utili dato che difendono la pianta ed eliminano il legno morto .

29/09/2013, 9:02
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]