blade112 ha scritto:
ottimo, poi dicci come funziona.........
Certo
Ma non si possono modificare i vecchi post? Volevo aggiungere la foto del serbatoio... Vabbè, eccolo :
elmo ha scritto:
... ed allora ...ciao Pais ... sono stato impegnato con gli esami di qualifica ...ora posso darti qualche piccolo consiglio
Bene
Spero che gli esami (che non finiscono mai
) siano andati bene
elmo ha scritto:
...per la concimazione il vecchio nitrofoska gold ...è un pò troppo è più un concime da agrumi ...ed il titolo a mio parere non va bene
Ok, allora lo depenno.
elmo ha scritto:
....per i calendari se non sei infestato meglio non intervenire per non eliminare gli entomoparassiti utili consigliati sempre con un tecnico
Però non è semplice intervenire per tempo, spesso quando mi accorgo della infestazione è ormai troppo tardi....
Il tecnico sarebbe sicuramente la cosa migliore ma forse già con le esche si ottengono buoni risultati? Non le ho mai usate e magari sai darmi qualche indicazione in merito.
elmo ha scritto:
per l'acqua considera due adaquamenti da 600 metri cubi ad ettaro uno in prossimità dell'allegagione e l'altro ora a luglio agosto all'indurimento del nocciolo dei tuoi frutti .... prendi il coltello da innesto e prova a tagliare la drupa e scoprirai cosi' qual'è il momento giusto
Ok, cercherò di fare una proporzione
elmo ha scritto:
...per la concimazione ... per il prossimo anno verso novembre fai l'analisi fogliare e saprai di preciso cosa mettere
Costa molto questa analisi? Occorre rivolgersi a laboratori privati o ci sono vie più economiche?
elmo ha scritto:
... in genere bastano ...120 kg/ha di unità di azoto pari a ql. 6 di solfato ammonico ... 40 kg /ha di unità Fosforo pari a ql 2,5 di perfosfato minerale e 140 unità potassio pari a ql. 3 di solfato potassico ....questo per i macro elementi ... essendo poco il quantitativo puoi far miscelare bene tutto all'antica con la "Pala" ... in maniera omogenea ...e distribuisci anche un pò oltre la chioma ....poichè come hai ben detto spendere di più spesso ... non corrisponde al meglio ..... ciao elmo
Quante cose che devo imparare....