|
Autore |
Messaggio |
blade112
|
magari puoi ripetere 2-3 volte l'innaffiatura durante l'estate , altrimenti 10 litri a pianta mi sembrano proprio pochi.........aspettiamo anche il parere del superesperto moderatore elmo......
_________________ Si vis pacem , para bellum.
|
20/06/2012, 22:43 |
|
|
|
|
gerry94
Iscritto il: 13/09/2011, 22:21 Messaggi: 2408 Località: Caposele - Avellino
Formazione: Diploma professionale
|
Sicuramente devono essere irrigate più di una volta, io intendevo per ogni ciclo di irrigazione.
|
20/06/2012, 22:59 |
|
|
pais10
|
gerry94 ha scritto: Complimenti per l'organizzazione. Grazie, cerco di organizzare la mia inesperienza gerry94 ha scritto: Sul fatto dei trattamenti non posso aiutarti, anche perchè da me non è diffusa quasta "usanza", neanche sui grandi appezzamenti. La mia famiglia ha circa 300 piante di olivi abbastanza grandi, potiamo durante la raccolta per comodità e per questioni di tempo, concimazione invernale-primaverile con comune solfato o nitrato, e due fresature. Per la produzione e per la resa non possiamo lamentarci. Invece tu quante piante hai? la produzione come va? Cavolo 300 piante di olivi "abbastanza grandi" è una roba da azienda agricola, io ne ho una 30 da far sviluppare al 100% e poi lungo tutto il confine ho olivi inizialmente messi a dimora per fare da "siepe" ed a cui ho cercato di ridare una forma più consona ma che per motivi di spazio rimarranno forzatamente "atrofizzati", purtroppo. La produzione negli ultimi anni è stata buona ad anni alterni, probabilmente a causa delle potature generose che ho dovuto fare (e che probabilmente ho fatto anche male). Da questo anno però dovrei iniziare con le potature più leggere quindi si spera che anche la produzione diventi più omogenea. gerry94 ha scritto: Per l'irrigazione penso che 10-20 litri a pianta dovrebbero penetrare abbastanza da raggiungere le radici, ma non ti assicuro niente. Perfetto, anche io pensavo di stare sui 20 litri o poco di più.
|
21/06/2012, 11:52 |
|
|
pais10
|
Purtroppo in questi giorni mi sono accordo che i miei olivi sono stati colpiti dalla Tignola, era successo solo una volta in passato e proprio non me lo aspettavo. Cavolo mi ha rovinato un sacco di mignole, avevo una bellissima fioritura....... Dovrò fare il trattamento a base di dimetoato per cercare di limitare i danni.........
|
21/06/2012, 12:02 |
|
|
gerry94
Iscritto il: 13/09/2011, 22:21 Messaggi: 2408 Località: Caposele - Avellino
Formazione: Diploma professionale
|
Mi dispiace per il problema, spero che riesci a risolverlo. Per la potatura non preoccuparti, gli olivi si riprendono in fretta; l'importante è fare buone potature leggere ogni anno. Anche noi facciamo così e producono quasi tutti gli anni, a meno che non sono state particolarmente cariche. La produzione varia tra 40 e 80 q di olive senza particolari cure e senza trattamenti, probabilmente è la varietà giusta al posto giusto.
|
21/06/2012, 13:03 |
|
|
pais10
|
gerry94 ha scritto: La produzione varia tra 40 e 80 q di olive senza particolari cure e senza trattamenti, probabilmente è la varietà giusta al posto giusto. Sto provando un pò di sana invidia Magari la sezione non è adatta ma potrebbe interessare, voglio fare l'analisi microbiologica e chimica del mio pozzo artesiano; per prima cosa mi sono rivolto ad un laboratorio del mio comune e mi hanno fatto una stima di spesa di 170 €. Poi navigano in rete ho scoperto che la FEM2 - Ambiente S.r.l., con i laboratori presso l'università Bicocca di Milano, effettua le medesime analisi al costo di 109,90 €. Considerando che si occupano loro di spedire a casa il "kit di prelievo" e di ritirarlo tramite corriere il prezzo non mi è sembrato affatto male ed ho ordinato il kit che mi è arrivato proprio in questo momento. Vi lascio il link nel caso foste interessati : http://www.fem2ambiente.com/analisi-del" target="_blank" target="_blank ... -sana-casa Vi terrò aggiornati
|
21/06/2012, 13:24 |
|
|
PierVi
Sez. Industria Olearia
Iscritto il: 23/06/2009, 22:05 Messaggi: 455 Località: Dolcedo (IM)
|
La prima cosa che mi viene in mente guardando le tue schede e' che i tuoi olivi sono olivi fortunati. Spendi un sacco di soldi per il loro benessere e sicuramente loro te ne saranno grati. I miei non hanno mai visto il Gold manco da distante e spero che non sappiano mai dei tuoi se no emigrano e qualche giorno te li ritrovi tutti e 700 sulla porta di casa tua.
21/06/2012, 15:06 |
|
|
pais10
|
PierVi ha scritto: La prima cosa che mi viene in mente guardando le tue schede e' che i tuoi olivi sono olivi fortunati. Spendi un sacco di soldi per il loro benessere e sicuramente loro te ne saranno grati. Sono qui per imparare, spendere tanto non sempre equivale a fare il meglio. Erano stati messi a dimora da mio padre che poi per gravi motivi di salute non li ha più seguiti, io che inizialmente ero disinteressato alla cosa adesso sto prendendo passione e voglio cercare di recuperare il tempo perso ridandogli la forma corretta ecc Ho acquistato un pò di manuali e faccio il possibile, ci si prova PierVi ha scritto: I miei non hanno mai visto il Gold manco da distante e spero che non sappiano mai dei tuoi se no emigrano e qualche giorno te li ritrovi tutti e 700 sulla porta di casa tua. Lo spero anche io, 700 non saprei proprio dove metterli
|
21/06/2012, 15:22 |
|
|
pais10
|
Ecco i due nuovi arrivi :
|
21/06/2012, 17:17 |
|
|
blade112
|
ottimo, poi dicci come funziona.........
_________________ Si vis pacem , para bellum.
|
21/06/2012, 23:38 |
|
|