Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/11/2024, 2:01

Rispondi all’argomento  [ 321 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 ... 33  Prossimo
lavorazioni uliveto 
Autore Messaggio

Salve a tutti, ho appena fatto lavorare il terreno con erpice a dischi, ma ho notato che alcuni alberi di olivo sono stati preda di Cocciniglia mezzo gran di pepe, e prese d'assalto anche da formiche rosse, e in queste piante sta spuntando anche la fumaggine.
Per ora sono colpiti alcuni rami , per fortuna ancora non tutta la pianta.

Cosa devo fare??? come intervenire???? rimedio?? prevenzione???

Per che mi vorrà rispondere io non possiedo attrezzi ma mi faccio fare i lavori da terzisti.

grazie fabio

03/05/2012, 19:37
Profilo

ciao fabio... intervieni a luglio agosto ... con olio minerale estivo ...ciao elmo

03/05/2012, 20:15
Profilo

ciao elmo, grazie per la risposta......siccome non lo conosco volevo sapere se è un prodotto biologico e qualunque altra informazione ritieni importante sapere.......ciao fabio

03/05/2012, 23:13
Profilo

... allora se non lo conosci ... siamo messi male :) ;) ...urge comprare piccolo testo di olivicoltura ... il prodotto va bene in biologico .... ma al posto dell'olio minerale.... puoi usare il sapone molle giallo .... da sciogliere in acqua ... chiedi al consorzio e fatti dare consiglio dal tecnico ...per la fumaggine l'ossicloruro di rame ... ma sempre dietro consiglio del tecnico del consorzio ...ciao elmo

03/05/2012, 23:48
Profilo

ok grazie, un manuale di olivicoltura l'ho comprato, sai non è molto che mi occupo di questo oliveto, l'ho comprato neanche 3 anni fa.
Allora per l'olio o il sapone chiederò al consorzio.
fabio

04/05/2012, 0:08
Profilo

si puo dare l'olio mentre si da il rame??????

18/06/2012, 23:02
Profilo

Formazione: tecnico sistemi energetici
ciao blade,l olio lo puoi miscelare con il rame...però leggi sempre l etichetta

19/06/2012, 19:55
Profilo

Grazie, prossimamente il terzista da cui vado mi dovrebbe fare il lavoro....speriamo bene

20/06/2012, 0:23
Profilo
Per prima cosa ciao a tutti, sono nuovo del forum e spero di imparare molto da voi.

Premetto che sono un "contadino della domenica" e pratico questa attività solo per hobby e per il piacere di produrre qualcosa in proprio (e per il proprio consumo).
Quindi non sono affatto un esperto e rispetto a voi devo imparare tutto, a questo si aggiunge che non ho i mezzi meccanici/economici di cui dispone chi pratica tale attività per lavoro e quindi mi arrangio con quello che posso.

Un paio di anni fa mi ero fatto una tabella per ricordarmi trattamenti, periodi e prodotti. La postai anche da qualche parte online e mi fu detto che i trattamenti erano troppi. Già allora specificai che sulla tabella li avevo messi tutti ma che non li praticavo tutti alla lettera ma secondo esigenza.
Adesso ho aggiornato tale "calendario" (comprensivo dell'avvertenza di cui sopra), lo dò in pasto al vostro giudizio ed avvertitemi se ci sono strafalcioni : http://www.pais10.net/upload/Calendario ... _olivo.pdf

In genere nel periodo tra la fine fioritura e la raccolta delle olive effettuo 1/2 concimazioni fogliari ma ho sempre trascurato l'irrigazione, operazione che leggo essere molto importante.
Allora ho pensato di concimare irrigando, so che la concimazione fogliare dà alla produzione un impulso notevole ma anche la concimazione a terra è molto importante per le piante.
Dove solitamente mi rifornisco hanno l'Idrofloral 20-20-20 e quindi l'ho preso, presso un signore che se ne voleva disfare ho trovato un serbatoio da 1000 lt e mi è stato detto che la dose di Idrofloral da utilizzare su tale quantità è 5 kg.

Per irrigare con la medesima quantità di acqua/concime gli ulivi ho ordinato online questo accessorio della Gardena (roba da giardinaggio ma per le mie necessità è più che sufficiente) con il quale avrò modo di contare i litri distribuiti per pianta. Molto comodo :

Immagine

Secondo voi quanti litri di acqua+concime dovrei ditribuire per pianta. Considerate che le piante hanno 10 anni e parliamo della Toscana.

20/06/2012, 17:21

Formazione: Diploma professionale
Complimenti per l'organizzazione. :D
Sul fatto dei trattamenti non posso aiutarti, anche perchè da me non è diffusa quasta "usanza", neanche sui grandi appezzamenti.
La mia famiglia ha circa 300 piante di olivi abbastanza grandi, potiamo durante la raccolta per comodità e per questioni di tempo, concimazione invernale-primaverile con comune solfato o nitrato, e due fresature.
Per la produzione e per la resa non possiamo lamentarci.
Invece tu quante piante hai? la produzione come va?
Per l'irrigazione penso che 10-20 litri a pianta dovrebbero penetrare abbastanza da raggiungere le radici, ma non ti assicuro niente. ;)

20/06/2012, 21:35
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 321 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 ... 33  Prossimo