Per prima cosa ciao a tutti, sono nuovo del forum e spero di imparare molto da voi.
Premetto che sono un "contadino della domenica" e pratico questa attività solo per hobby e per il piacere di produrre qualcosa in proprio (e per il proprio consumo).
Quindi non sono affatto un esperto e rispetto a voi devo imparare tutto, a questo si aggiunge che non ho i mezzi meccanici/economici di cui dispone chi pratica tale attività per lavoro e quindi mi arrangio con quello che posso.
Un paio di anni fa mi ero fatto una tabella per ricordarmi trattamenti, periodi e prodotti. La postai anche da qualche parte online e mi fu detto che i trattamenti erano troppi. Già allora specificai che sulla tabella li avevo messi tutti ma che non li praticavo tutti alla lettera ma secondo esigenza.
Adesso ho aggiornato tale "calendario" (comprensivo dell'avvertenza di cui sopra), lo dò in pasto al vostro giudizio ed avvertitemi se ci sono strafalcioni :
http://www.pais10.net/upload/Calendario ... _olivo.pdfIn genere nel periodo tra la fine fioritura e la raccolta delle olive effettuo 1/2 concimazioni fogliari ma ho sempre trascurato l'irrigazione, operazione che leggo essere molto importante.
Allora ho pensato di concimare irrigando, so che la concimazione fogliare dà alla produzione un impulso notevole ma anche la concimazione a terra è molto importante per le piante.
Dove solitamente mi rifornisco hanno l'Idrofloral 20-20-20 e quindi l'ho preso, presso un signore che se ne voleva disfare ho trovato un serbatoio da 1000 lt e mi è stato detto che la dose di Idrofloral da utilizzare su tale quantità è 5 kg.
Per irrigare con la medesima quantità di acqua/concime gli ulivi ho ordinato online questo accessorio della Gardena (roba da giardinaggio ma per le mie necessità è più che sufficiente) con il quale avrò modo di contare i litri distribuiti per pianta. Molto comodo :
Secondo voi quanti litri di acqua+concime dovrei ditribuire per pianta. Considerate che le piante hanno 10 anni e parliamo della Toscana.