|
Autore |
Messaggio |
blade112
|
Ok grazie per i consigli, se vuoi puoi inviarmi mp con nomi precisi ....grazie mille fabio
_________________ Si vis pacem , para bellum.
|
02/07/2011, 20:57 |
|
|
|
|
blade112
|
|
05/11/2011, 23:14 |
|
|
blade112
|
sbagliato sorry
Ultima modifica di blade112 il 30/11/2011, 14:32, modificato 1 volta in totale.
|
30/11/2011, 14:28 |
|
|
blade112
|
Ho fatto la potatura, direi una potatura media, e ho bruciato le frasche (alcuni alberi hanno la rogna), senno avrei potuto far passare il trincia......
Ora ho iniziato la concimazione organica, nella mia zona ho trovato facilmente pellets di pollina, ne sto mettendo 25kg per pianta.........è tanto, è poco , è giusto??????? (le piante hanno circa 40-50 anni)
Ho preferito l'organico anche per cercare di migliorare un po l'impasto del terreno che è argilloso.
Poi volevo sapere se secondo voi il prezzo è giusto, lo sto pagando 12e al q.le????
A poi mi dimenticavo che dopo la potatura ho chiamato un terzista a dare il rame con l'atomizzatore (io non dispongo di trattore ecc...).
C'è qualcosa che mi sono scordato????? o avete da darmi qualche consiglio.......
ciao e grazie a tutti fabio
|
30/11/2011, 14:31 |
|
|
carmelo59
|
Ciao sono carmelo59, hai fatto bene a bruciare i rami della potatura , dagli sotto con l'innaffiatura con prodotti a base di rame e insetticida con l'aggiunta di adesivo per evitare che la pioggia nel giro di qualche giorno lavi le piante,dai priorità alle piante con la lebra dell'ulivo è una malattia molto insidiosa .- Spero che chi ha fatto la potatura ha disinfettato gli attrezzi prima di passare alle piante sane in quando si trasmette da una pianta all'altra.-La quantità di organico è eccessiva puoi abbondantementer dimezzare, aggiungi pure qualche chilo per pianta di potassio, in ogni caso è importante di dare una leggera fresatura al terreno per evitare che l'erba si mangi circa la metà delle sostanze. Il prezzo mi sembra un po caro almeno per la mia zona da te non che prezzo c'è.- Continua ad innaffiare le piante con la lebra anche quando le piante riprendono la vegetazione avendo cura di diminuire la quantità di rame per litro e/o hl d'acqua.- Ripeti i trattamenti almeno pere tre anni consecutivi.-
|
02/12/2011, 21:30 |
|
|
carmelo59
|
sono sempre carmelo59, ho dimenticato di dirti che se i trattamenti vengono fatti con pompe atomizzatori e non a volume normale le dosi debbono essere raddoppiate, in bocca la lupo.-
|
02/12/2011, 21:34 |
|
|
Matteo1986
Iscritto il: 29/09/2011, 16:34 Messaggi: 195 Località: Impruneta (Fi)
Formazione: Perito agrario e Dottore in Scienze e Tecnologie Agrarie
|
carmelo59 ha scritto: Ciao sono carmelo59, hai fatto bene a bruciare i rami della potatura , dagli sotto con l'innaffiatura con prodotti a base di rame e insetticida con l'aggiunta di adesivo per evitare che la pioggia nel giro di qualche giorno lavi le piante,dai priorità alle piante con la lebra dell'ulivo è una malattia molto insidiosa .- Spero che chi ha fatto la potatura ha disinfettato gli attrezzi prima di passare alle piante sane in quando si trasmette da una pianta all'altra.-La quantità di organico è eccessiva puoi abbondantementer dimezzare, aggiungi pure qualche chilo per pianta di potassio, in ogni caso è importante di dare una leggera fresatura al terreno per evitare che l'erba si mangi circa la metà delle sostanze. Il prezzo mi sembra un po caro almeno per la mia zona da te non che prezzo c'è.- Continua ad innaffiare le piante con la lebra anche quando le piante riprendono la vegetazione avendo cura di diminuire la quantità di rame per litro e/o hl d'acqua.- Ripeti i trattamenti almeno pere tre anni consecutivi.- Che l' erba so "mangi" il concime è vero solo in pare! Io a meno di terreni particolari sono molto contrario alle lavorazioni; considera che specie in inverno se non c'è un mantello erboso che tra l' altro evita l' erosione, gran parte dell' azoto presente nel terreno se ne và con le acque di drenaggio! Un buon tappeto erboso invece le assorbe e se a fine primavera viene trinciato restituirà tutto il concime assobrito sottoforma si sostanza organica che tra l' altro migliora anche la struttuta fisica del terreno! Unica competizione che fà l'erba (a meno che d' estate non secchi) è per l' acqua d' estate; Avena ed ebe simili comunque con il loro strato pacciamante evitano le perdite di acqua per traspirazione molto più delle lavorazioni del terreno, a meno che questo non "spacchi"molto e si formino profonde e larghe fessure! 25kg di pollina sono senz' altro eccessivi, mi dici chi te li ha consigliati???? Hai olivi infestati dalla rogna, se spingi così tanto sull' azoto indebolisci ancora di più i tessuti dei rami e la rogna ESPLODE e ti assiucuro che non la togli più!!!! Su queste piante invece di spingere con l' azoto (che comunque in piccola parte è bene sempre distribiure per evitare carenze) bisogna spingere col potassio che fortifica i tessuti e rallenta lo sviluppo della rogna!
|
03/12/2011, 9:57 |
|
|
Fefe
Iscritto il: 25/07/2011, 19:23 Messaggi: 72 Località: Menfi (AG)
|
Ciao a tutti, io sto per cominciare a lavorare un uliveto giovane acquisito in questi giorni, 200 piante sulla costa sud della sicilia, a un km dal mare su una collinetta orientata verso sud est. Il clima è caldo e asciutto e l'uliveto è stato impiantato 10 anni fa e non ha sistemi di irrigazione. Qui si usano uliveti appunto asciutti che vengono fresati o arati ogni anno a fine primavera, ma ho l'impressione che la terra si depauperi ancora di più dal punto di vista idrico. Di solito non vengono fatti trattamenti di alcun tipo, anche perché costano rispetto al poco guadagno che si ottiene con l'olio. La mosca, che comunque non è molto aggressiva visto il clima secco, viene tollerata. Io userò la produzione prevalentemente per uso personale, vorrei provare a effettuare semplicemente una trinciatura a fine primavera dell'erba lasciandola sul terreno con funzione pacciamante per arricchire il terreno e proteggere dall'evaporazione. Se cosa funziona negli anni futuri potrei provare a inerbire con erba medica o similari. Qualcuno in zona semina favino e poi fa il sovescio, ma non so se convenga o no, sono proprio principiante ... devo studiare. Non penso di passare all'irrigazione per gli ulivi. In parte del fondo libera dagli ulivi comunque impianterò un piccolo sistema di irrigazione per installare un piccolo orto e qualche albero da frutta. Qualcuno degli esperti può consigliarmi se questa prassi può funzionare in un clima come il mio ? Grazie.
|
03/12/2011, 21:06 |
|
|
salvor
|
ciao a tutti, volevo delle dritte sul trattamento delle olive perche' non sono tanto pratico ma con tanta passione, volevo sapere il fogliare (trattamento aereo) in che mese lo devo effettuare , e se basta solo un trattamento?. il trattamento anticaduta va' effettuato quando le olive sono piccolissime o a meta' maturazione? sto' piantando altre piante e come olivo da tavola con tanta polpa mi hanno consigliato la qualita' giarraffa o bella di spagna cosa ne pensate ? le mie conoscenze si limitano come mi hanno detto di fare, febbraio e giugno trattamento rame da luglio fino a fine settembre trattamento per allontanare la mosca e dicembre rame con calce con pennello nei tronchi. grazie e accetto i vostri consigli a presto
|
03/12/2011, 21:50 |
|
|
gerry94
Iscritto il: 13/09/2011, 22:21 Messaggi: 2408 Località: Caposele - Avellino
Formazione: Diploma professionale
|
Ma siete sicuri che non lavorando il terreno questo rimanga più umido dalle mie parti più viene lavorato e più resta umido, dico questo in base alle esperienze durante l'aratura, dall'incolto al lavorato cè un sacco di differenza. Comunque il mio uliveto viene fresato due volte l'anno, circa ad aprile e giugno , e non si anno cali di produzione superiori al 25%.
|
03/12/2011, 22:02 |
|
|