|
Autore |
Messaggio |
doc87
|
Ciao, sto piantando 30 olivi, credo di aver fatto tutto abbastanza correttamente, vi faccio un elenco, mi potete dire cosa fare dopo? Trattamenti?
-non ho effettuato delle lavorazioni profonde, solo un aratura lo scorso anno, ma ho fatto delle buche abbastanza grandi; il terreno è abbastanza sciolto, incolto, ma tenuto pulito da anni -piantato tutori di castagno, sesto 6x6 -piantati olivi di 2 anni varietà leccino e frantoio, in vaso -nel riempire la buca ho aggiunto stallatico pellettato arricchito con azoto, circa 3 chili per pianta
vorrei sapere inoltre se non devo toccare i rami, oppure devo togliere i rametti sul tronco, se devo trattare con poltiglia subito oppure no.
ps. mi trovo in toscana, nell'aretino a circa 450 m di altitudine
|
12/03/2011, 20:39 |
|
|
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao doc87, i polloni e succhioni li puoi togliere, e iniziare a dare la forma di allevamento, se vuoi dopo la potatura puoi fare un trattamento con prodotti a base di rame. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
15/03/2011, 11:53 |
|
|
Karloo
|
Francesco ha scritto: Ciao Karloo, il titolo non è il nome, ma sono quei numeri che indicano la presenza dei macro-elementi tipo 20-10-10, se non si sa cosa contiene è difficile darne un giudizio. Saluti Francesco ciao. non sono riuscito ad avere i numeri di cui parli tu !! cmq dammi un consiglio sulle quantità di macroelementi che dovrebbe avere un buon prodotto misto organico !1 grazie
|
20/03/2011, 16:03 |
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao Karloo, io ho visto un concime organico specifico per olivi che aveva un titolo di: 7-9-5. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
28/03/2011, 20:43 |
|
|
Karloo
|
ciao Francesco !1 ho acquistato un Concime organo minerali NPK con queste caratteristiche adatto per l'uliveto !! 15 % AZOTO 11,5 % AZOTO AMMONIACALE 1 % AZOTO ORGANICO 2,5 % AZOTO UREICO 5 % ANIDRIDE FOSFORICA 6 % OSSIDO DI POTASSIO SOLUBILE IN ACQUA 28 % ANIDRIDE SOLFORICA 0,05 % BORO 0,5 % FERRO 0,01 % ZINCO 7,5 % CARBONIO ORGANICO DI ORIGINE BIOLOGICA 2,7 % CARBONIO ORGANICO UMICO E FULVICO
|
16/04/2011, 20:27 |
|
|
Karloo
|
Adesso visto che sta per arrivare l'estate vorrei realizzare un impianto d'irrigazione per i miei 13 alberelli !! Ho una cisterna da 1000 lt posta a circa 3 metri di più in basso rispetto all'impianto,alla quale vorrei collegare un elettropompa che secondo le istruzioni ha come uscita un tubo da 1". Considerando che sono solo 13 alberi,per la linea principale,dalla quale partiranno poi i filari ( tubo da 25 ) , devo usare un tubo con diametro da 32 o 40 ?? A questo dovrei collegare poi il tubo da 16 Pn 6 per fare le diramazioni per ogni albero a cui innestare il baffo con 2 spruzzatori a 160°. Che ne pensate??
|
16/04/2011, 20:40 |
|
|
blade112
|
Buonasera a tutti, eccomi di nuovo qua a parlare dei lavori nel mio oliveto, quest'anno non ho fatto lavorare la terra ma ho solo tenuto l'erba bassa , ho fatto una leggera potatura,dopodichè ho fatto dare una passata di rame e concimato con concime specifico per olivi del quale in seguito specificherò il titolo del costo di 60e per quintale, ogni pianta ha ricevuto circa 1,5-2 kg di concime. Ho notato però che la fioritura quest'anno è stata molto bassa , con conseguente fruttificazione molto scarsa.........alcuni vicini mi hanno detto che la quantità di olio di una pianta non cambia molto, o fa tante olive ma piccole , o poche ma piu grosse e che quindi la quantità di olio dovrebbe rimanere pressocchè invariata. Sarà vero????? In seguito per i prossimi aggiornamenti saluti fabio
_________________ Si vis pacem , para bellum.
|
30/06/2011, 15:41 |
|
|
PierVi
Sez. Industria Olearia
Iscritto il: 23/06/2009, 22:05 Messaggi: 455 Località: Dolcedo (IM)
|
blade112 ha scritto: , o fa tante olive ma piccole , o poche ma piu grosse e che quindi la quantità di olio dovrebbe rimanere pressocchè invariata. Sarà vero?????
Mah! Non so dove coltivi ne la varieta' di olivi che hai Io preferisco che ne abbia tante! Se la pianta e' forte ha la possibilita' di portarne tante alla maturazione. E' vero che in un anno di carica la resa cala un poco ma non e' necessariamente proporzionale alla quantita'. In questi casi trattamenti mensili con concime fogliare a base di potassio , a partire da ora fino a ottobre, aiutano a migliorare la resa. ciao!
01/07/2011, 12:37 |
|
|
blade112
|
PierVi ha scritto: blade112 ha scritto: , o fa tante olive ma piccole , o poche ma piu grosse e che quindi la quantità di olio dovrebbe rimanere pressocchè invariata. Sarà vero?????
Mah! Non so dove coltivi ne la varieta' di olivi che hai Io preferisco che ne abbia tante! Se la pianta e' forte ha la possibilita' di portarne tante alla maturazione. E' vero che in un anno di carica la resa cala un poco ma non e' necessariamente proporzionale alla quantita'. In questi casi trattamenti mensili con concime fogliare a base di potassio , a partire da ora fino a ottobre, aiutano a migliorare la resa. ciao! Aiutano a migliorare la resa , ma ormai se le olive sugli alberi sono poche sono poche!!!!! la fioritura che ce stata ormai e stata bassa e quindi non ci si puo fare piu niente......cosa mi consigliate ciao fabio
_________________ Si vis pacem , para bellum.
|
01/07/2011, 23:37 |
|
|
PierVi
Sez. Industria Olearia
Iscritto il: 23/06/2009, 22:05 Messaggi: 455 Località: Dolcedo (IM)
|
blade112 ha scritto: ma ormai se le olive sugli alberi sono poche sono poche!!!!! la fioritura che ce stata ormai e stata bassa e quindi non ci si puo fare piu niente......cosa mi consigliate ciao fabio Allora e' un altro problema. Se l'allegagione e' stata bassa, ormai e' fatta!. Dipende molto dalle condizioni climatiche nel periodo fioritura: clima piovoso, umido e in assenza di vento influisce negativamente sulla mignolatura. UN'altr'anno puoi aiutare la pianta facendo 2 trattamenti fogliari a base di boro e biostimolanti. (Nomi commerciali in un eventuale mp). I trattamenti vanno eseguiti a 20 gg. dalla fioritura e quando ci saranno circa 20% di fiori aperti. Per l'anno in corso i trattamenti che ti ho consigliato nel prec. post, aiutano a prevenire la cascola estiva. ciao!
02/07/2011, 11:55 |
|
|