Ciao Blade112, leggo che stai potando...mi interessa molto l'argomento, puoi illustrarmi la tue esperienze in proposito? Io sono in Toscana e coltivo un pò di ulivi senza pormi l'obiettivo di trarne reddito. Da quest'anno intendo effettuare la potatura da me, quindi sono senza esperienza diretta. Ogni contributo è molto gradito. Grazie Antonio
mah! Io non userei mai nel mio oliveto concime cosi' alto di fosforo. Io cerco di somministrare azoto nell'annata di scarica e molto potassio ogni 2/3 anni diciamo nel giro di 2 anni 15-5-10 Il 10-5-5 potrebbe andar bene se l'anno dopo si somministra tanto potassio cmq e' buona norma fare almeno una volta analisi del terreno per vedere eventuali carenze ciao!
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Re: lavorazioni uliveto
03/03/2011, 1:03
Karloo ha scritto:Ciao a tutti voi !!!
Sono un nuovo iscritto e possiedo una cinquantina di alberi di ulivo ed agrumi. Quest'anno sono indeciso sul tipo di concimazione da apportare ai miei alberi,quindi vorrei fare una riflessione insieme a voi !!
Molti mi hanno consigliato di utilizzare un concime 11-22-16 che potrebbe andar bene per tutte le qualità e cmq da somministrare adesso cioè nel periodo della fioritura;da considerare che il prezzo per un sacco da 25kg è di 17 euro e che ogni albero necessita di circa 3kg.
Avrei diverse alternative: 1) concime 10-5-5 se volete vi indico la marca.costo 10 euro 2) Stallatico cubettato costo 5-7 3) Stallatico fresco; mi è stato sconsigliato di non usarlo perchè il processo di fermentazione avvenendo nel terreno potrebbe danneggiare le radici ( mi parlavano di muffa bianca).
Che ne pensate ???
Ciao Karloo, io non userei l'11-22-16, tranne che non ci sia una forte carenza di fosforo, ma non penso, hai mica analisi del terreno a disposizione? Altra domanda gli olivi che età hanno e quanto hanno prodotto l'ultimo anno? Saluti Francesco
Gli alberi avranno circa venti anni ma non ho delle analisi del terreno;nella mia zona cmq so che è argilloso a piccoli strati sabbioso !!
la produzione quest'anno è stata buona ma solo in quegli alberi che lo scorso anno non sono stati potati;infatti per quanto riguarda la potatura ho deciso di alternarla,nel senso che un anno poto solo il 50% degli alberi e l'anno successivo il restante 50%,ma cmq ogni anno levo i succhioni o le bacchette su tutti !!!
mi parlavano anche di un concime organico misto a chimico che può essere utilizzato in agricoltura biologica del costo se non ricordo male di circa 13 euro a scco da 20 - 25. Che ne pensate ??
buongiorno, mi chiamo nicola rotino e sono un imprenditore agricolo... vi scrivo per chiedervi una consulenza o aiuto perchè devo stimare e capire quanto posso pagare per l'affitto di un fondo. Ho bisogno di dati ufficiali.. devo fare un picolo bilancio per circa i prossimi 5 anni... permettetemi di descrivervi il fondo: si tratta di un uliveto che si estende su una superficie di 22.000 metri ( due ettari e due are) il fondo non è tenuto in condizioni ottimali - primo si trova su un terreno non pianeggiante e terrazzato - ci sono molte tare nel terreno, circa la metà della superficie non presenta piante di ulivo - le piante presenti sono un 160 - 170 suddivise in 135 piante con più di 25 - 30 anni e 35 più piccole di 10 anni, tutte le piante non sono potate da circa 5 anni e a seguito di un incendio una 40 di piante sono danneggiate
Francesco ha scritto:Ciao Karloo, che titolo ha questo concime chimico-biologico? Saluti Francesco
Ciao Francesco. non conosco il nome del concime,ma cmq si tratta precisamente del tipo: Concimi organo - minerali (misti organici) Che consiglio mi dai ??
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Re: lavorazioni uliveto
10/03/2011, 13:42
Ciao Karloo, il titolo non è il nome, ma sono quei numeri che indicano la presenza dei macro-elementi tipo 20-10-10, se non si sa cosa contiene è difficile darne un giudizio. Saluti Francesco