|
Autore |
Messaggio |
Karloo
|
Nessuno che risponde ???
|
02/03/2011, 1:15 |
|
|
|
|
Valdorcia
Iscritto il: 24/03/2009, 11:01 Messaggi: 368 Località: Radicofani (Siena)
|
Ciao Blade112, leggo che stai potando...mi interessa molto l'argomento, puoi illustrarmi la tue esperienze in proposito? Io sono in Toscana e coltivo un pò di ulivi senza pormi l'obiettivo di trarne reddito. Da quest'anno intendo effettuare la potatura da me, quindi sono senza esperienza diretta. Ogni contributo è molto gradito. Grazie Antonio
|
02/03/2011, 18:11 |
|
|
PierVi
Sez. Industria Olearia
Iscritto il: 23/06/2009, 22:05 Messaggi: 455 Località: Dolcedo (IM)
|
mah! Io non userei mai nel mio oliveto concime cosi' alto di fosforo. Io cerco di somministrare azoto nell'annata di scarica e molto potassio ogni 2/3 anni diciamo nel giro di 2 anni 15-5-10 Il 10-5-5 potrebbe andar bene se l'anno dopo si somministra tanto potassio cmq e' buona norma fare almeno una volta analisi del terreno per vedere eventuali carenze ciao!
02/03/2011, 22:56 |
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Karloo ha scritto: Ciao a tutti voi !!! Sono un nuovo iscritto e possiedo una cinquantina di alberi di ulivo ed agrumi. Quest'anno sono indeciso sul tipo di concimazione da apportare ai miei alberi,quindi vorrei fare una riflessione insieme a voi !! Molti mi hanno consigliato di utilizzare un concime 11-22-16 che potrebbe andar bene per tutte le qualità e cmq da somministrare adesso cioè nel periodo della fioritura;da considerare che il prezzo per un sacco da 25kg è di 17 euro e che ogni albero necessita di circa 3kg. Avrei diverse alternative: 1) concime 10-5-5 se volete vi indico la marca.costo 10 euro 2) Stallatico cubettato costo 5-7 3) Stallatico fresco; mi è stato sconsigliato di non usarlo perchè il processo di fermentazione avvenendo nel terreno potrebbe danneggiare le radici ( mi parlavano di muffa bianca). Che ne pensate ??? Ciao Karloo, io non userei l'11-22-16, tranne che non ci sia una forte carenza di fosforo, ma non penso, hai mica analisi del terreno a disposizione? Altra domanda gli olivi che età hanno e quanto hanno prodotto l'ultimo anno? Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
03/03/2011, 1:03 |
|
|
Karloo
|
grazie per la risposta !!
Gli alberi avranno circa venti anni ma non ho delle analisi del terreno;nella mia zona cmq so che è argilloso a piccoli strati sabbioso !!
la produzione quest'anno è stata buona ma solo in quegli alberi che lo scorso anno non sono stati potati;infatti per quanto riguarda la potatura ho deciso di alternarla,nel senso che un anno poto solo il 50% degli alberi e l'anno successivo il restante 50%,ma cmq ogni anno levo i succhioni o le bacchette su tutti !!!
mi parlavano anche di un concime organico misto a chimico che può essere utilizzato in agricoltura biologica del costo se non ricordo male di circa 13 euro a scco da 20 - 25. Che ne pensate ??
|
03/03/2011, 17:10 |
|
|
Francesco
|
Ciao Karloo, che titolo ha questo concime chimico-biologico? Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
03/03/2011, 23:26 |
|
|
nicolarotino
|
buongiorno, mi chiamo nicola rotino e sono un imprenditore agricolo... vi scrivo per chiedervi una consulenza o aiuto perchè devo stimare e capire quanto posso pagare per l'affitto di un fondo. Ho bisogno di dati ufficiali.. devo fare un picolo bilancio per circa i prossimi 5 anni... permettetemi di descrivervi il fondo: si tratta di un uliveto che si estende su una superficie di 22.000 metri ( due ettari e due are) il fondo non è tenuto in condizioni ottimali - primo si trova su un terreno non pianeggiante e terrazzato - ci sono molte tare nel terreno, circa la metà della superficie non presenta piante di ulivo - le piante presenti sono un 160 - 170 suddivise in 135 piante con più di 25 - 30 anni e 35 più piccole di 10 anni, tutte le piante non sono potate da circa 5 anni e a seguito di un incendio una 40 di piante sono danneggiate
|
04/03/2011, 9:06 |
|
|
Karloo
|
Francesco ha scritto: Ciao Karloo, che titolo ha questo concime chimico-biologico? Saluti Francesco Ciao Francesco. non conosco il nome del concime,ma cmq si tratta precisamente del tipo: Concimi organo - minerali (misti organici) Che consiglio mi dai ??
|
05/03/2011, 18:54 |
|
|
Karloo
|
ci siete ???
|
09/03/2011, 16:23 |
|
|
Francesco
|
Ciao Karloo, il titolo non è il nome, ma sono quei numeri che indicano la presenza dei macro-elementi tipo 20-10-10, se non si sa cosa contiene è difficile darne un giudizio. Saluti Francesco
|
10/03/2011, 13:42 |
|
|