Ciao a tutti, scusate la mia intromissione, ma si stà parlando di resa?
Secondo me la resa viene data dal meteo prima e durante la raccolta e di conseguenza anche dei trattamenti che noi effetuiamo nel nostro uliveto.
Mi spiego meglio.....
I trattamenti sono importanti per gli uliveti....perchè se non si irrora per il casco.....ci cadono le olive piccoline.
Se non si irrora per la mosca.....ci cadono le olive da settembre in poi.....e per questo siamo costretti a raccogliere un prodotto non pronto pur di non perdere il raccolto.
Apriamo e chiudiamo una parentesi dicendo....i prodotti che sono in vendita ultimamente non valgono un fico secco, hanno una durata massima effettiva di 15gg....per questo siamo costretti ad irrorare più spesso con costi maggori ecc...se si salta un trattamento....Dio ci guardi!!!!
Poi....se il prodotto si raccoglie con il meteo come lo stiamo avendo adesso.....le olive sono piene di acqua....per questo più peso!!!! ma la sostanza è sempre quella!!!!
se avessimo raccolto con tempo asciutto,freddo e senza umidità......l'oliva si sarebbe rassettata, il peso sarebbe calato...invece di 20 quintali sarebbero stati....14-16.....per avere 240 litri di olio e la resa sarebbe stata del 15-16% e ci saremo trovati
Se in commercio ci fossero i prodotti che c'erano 3-4anni fà.....le olive rimanevano fino a gennaio sull'albero e la resa sarebbe stata formidabile!!!!