L'anno scoso l'ho lavorato con il motocoltivatore, ma al solo scopo di tenerlo pulito, non avendo bisogno di lavorarlo per seminare. A novembre mi aveva colpito il fatto, forse casuale, che diverse piante in zona definiamole abbandonate nel senso con l'erba alta fino sotto il tronco, fossero estremamente cariche di olive. E dovendo quest'anno decidere come tenere pulito il terreno mi era sorto il dubbio, avendo letto da qualche parte che con il motocoltivatore si rovinassero le radici Buona giornata
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Re: Lavorazione nei pressi delle piante di olive
06/04/2020, 22:17
Ciao, ti ho chiesto cosa avevi fatto l'anno scorso perché è vero che le lavorazioni distruggono una parte delle radici superficiali.
Se viene lavorato tutti gli anni il danno sarà minimo, perché avrai già spinto le radici ad approfondirsi, mentre il primo anno che lo lavorerai il danno sarà più evidente. Se dovessi decidere quando lavorare l'oliveto dopo anni di inerbimento, sceglierei l'autunno, così che non sia un problema affrontare la siccità estiva con una parte dell'apparato radicale compromesso.