piesse ha scritto:...Quest'anno ho piantato anche un po' di ulivi "nuovi" che hanno l'oziorrinco, può c'entrare qualcosa per questo problema?
Poiché sono al mare nel Ponente Ligure sono andato a passeggiare tra gli ulivi e ti ho fatto una foto (foto 1) di smangiature da oziorrinco; nella immagine si vedono anche dei fili sericei: sono dovuti a una larvetta che si chiama margaronia (foto 2) la quale predilige i giovani rametti pollonanti.
Non mi è chiaro il quadro, nel senso che le masse delle prime due foto a me sembrano intumescenze, mentre la larvette verde con ogni probabilità è una tignola come quella che ti ho appena mostrato e che non c'entra proprio nulla con l'escrescenza. Circa l'origine di questa formazione dalla foto non ricavo sufficienti elementi per esprimere un giudizio fondato anche perché nella foto della pianta in toto non riesco a decrifrare con sicurezza l'aspetto dei sintomi; ti posso solo dire che manifestazioni simili su olivo sono causate comunemente dalla c.d. rogna che provoca però sui rametti formazioni di aspetto globoso, come quelle che si vedono a dx e a sx della massa principale (la quale potrebbe essere semplicemente una concrescenza di masse tumorali). Domanda: la larva della foto iniziale l'hai trovata all'interno di una intumescenza? Rivedendo sembra ci siano tracce di rosura, però non so se hai sezionato il ramo per osservare la presenza di eventuali gallerie.
Ciò che mostrano le ultime foto cmq, se vengono confermate le mie congetture, cambiano la valutazione complessiva.
La larva della prima foto era dentro ma in quelle che ho aperto ieri ho trovato solo quel vermetto. Un po' di rogna c'era sui rami, ma questi rigonfiamenti coprono decine di centimetri, non sembra la solita rogna. Poi dentro il ramo è umido e mollo...
Non mi sento di dire più che tanto in entrambi i casi presentati in quanto le foto propongono aspetti sintomatologici necessariamente parziali e non riferibili in comoda evidenza a quadri di malattie note e comuni.
Ad es. quelle masse a forma di manicotti (internamente sembrano formate da tessuto non strutturato) sono insolite per la rogna, ma viene cmq da pensare a qualcosa causato da un agente tumorale. Laddove si notino rosure (cosa che si può constatre con sicurezza in situ) bisognerebbe, come suggerito, aprire per il lungo il ramo per verificare se ci sono gallerie magari con la larva di rodilegno dentro, giacché su materiali in disfacimento posso insediarsi altri insetti che parassiti dell'olivo non sono.
Nella penultima foto postata da Analyst ad es. si nota una piccola larva, ma escluderei senz'altro l'ipotesi di un attacco di suggiscorza per molteplici motivi (in primis il colore della larvetta).