ho circa 50 alberi di olive celline. Mai irrigate prima d' ora, ma quest' anno non piove da Maggio. Oggi ho acquistato i tubi, ma parlando con mio zio che lavora per un' azienda agricola mi ha detto che prima di irrigare bisogna fare il trattamento per la mosca dell' olivo, altrimenti rischio di perdere gran parte del raccolto. Visto che cerco di trattare il meno possibile le mie piante, quante sono realistiche queste previsioni??? Io sapevo che la mosca attaccava a Settembre.
Voi cosa fareste? Lascio stare e niente irrigazione? Purtroppo anche volendo il trattamento non è alla mia portata, dovrei chiamare qualcuno per farlo fare e magari utilizzando qualche insetticida biologico.
Sicuramente le olive idratate sono più appetibili per la mosca ma è anche vero che con le temperature attuali e umidità relativa bassa la mosca non fa danni; o comunque ne fa molto pochi (da me ancora non ha incominciato gli assaggi, anche se è presente). Detto questo io irrigherei visto la perdurante siccità e lo stadio fenologico di indurimento del nocciolo. Segui i bollettini regionali/provinciali che ti indicheranno il momento migliore per i trattamenti e se necessari. Ciao hyspa.
@ alessandrodel83 http://www.apol.it/component/search/?se ... Itemid=227" target="_blank p.s. non me ne vogliate ma avete dei siti contorti e poco fruibili dall'utenza poco smaliziata; detto questo auguro a tutti un buon raccolto, per me i presupposti per ora sono buoni. Ciao hyspa.