Salve a tutti! Nel mio uliveto ci sono alcuni alberi di una sessantina di anni che presentano la classica scavatura nel tronco ed in alcuni rami principali. Volevo chiedere consiglio sul come intervenire per evitare rotture dovute al peso (sia della neve che del futuro raccolto). Leggendo su diversi manuali viene consigliato l'intervento con una sgorbia, al fine di rimuovere il legno marcio, e qui la prima domanda: basta rimuovere il legno marcio arrivando a quello sano per fermare il problema, oppure bisogna intervenire anche con qualche prodotto?
Guardando alcune foto su internet poi, ho notato che dopo il passaggio con la sgorbia spesso si interviene "cementando" la concavità nei rami, dando maggiore stabilità strutturale. Cosa ne pensate di questa tecnica? Come si applica?
Ciao fedelinux ,,, per avere maggiori notizie cerca " Slupatura"...anche cercando sul tasto Cerca in alto ...troverai diverse risposte ...ma se poi te ne servono altre ... a disposizione ... siamo qui ...ciao elmo
Grazie Elmo, avevo cercato slupatura ed in effetti avevo trovato tutte le indicazioni necessarie ad effettuare la pulizia. Ma non sono riuscito a trovare nulla sul "rinforzo" della pianta ripulita, visto che molto spesso l'infezione fungina è abbastanza profonda, si rischia di compromettere la stabilità dell'ulivo. Come rinforzare l'albero in seguito alla slupatura? Alcuni mi hanno consiglaito di "cementificare" il tutto, conosci questa tecnica?
...si conosco ... ma se fatta da uno non pratico puo portare alla morte della pianta ...cerca un bravo mastro potatore che sappia di pratica ma anche di teoria ...ciao elmo