Switch to full style
Rispondi al messaggio

innesto-talea olivo

16/12/2010, 9:38

Buongiorno,
ho bisogno di fare un po' di esperimenti ed ho bisogno di un consiglio pratico. Devo propagare alcuni genotipi di olivi ed innestarvi varieta' note. Oggi contavo di preparare le talee (lo so, sono un po' in ritardo, ma il lavoro in frantoio prima ed il clima dopo, hanno complicato un po' il tutto) per poi innestarle. Nel frattempo mi sono imbattuto nell'innesto-talea, o meglio: nella sua definizione. Purtroppo il libro che stavo leggendo non mette alcun riferimento pratico. Qulacuno saprebbe dirmi qual e' il momento piu' adatto per quest'operatione? Od eventualmente, nel caso di operazioni dilatate nel tempo, se posso gia' innestare in primavera o conviene aspettare.
Grazie
Andrea

Re: innesto-talea olivo

19/12/2010, 12:28

Caro Andr, sicuramente non adesso... fa troppo freddo :o :o :o
l'innesto va fatto assolutamente in primavera da metà aprile in poi (quando la pianta è in succhio) ovvero quando le foglie tirano linfa.
In autunno si potrebbero fare delle talee da far attecchire...cmq proteggendole dal rigore invernale.. ma l'innesto solo in primavera nel caso dell'olivo...
i casi sono due:
1) più semplice x neofiti è quello di innestare su soggetti ben radicati, quindi capitozzare una pianta (se in vaso) o una branca (se parte di albero) eprocedere all'innesto.
2) fare la cosiddetta FORZATURA ovvero innestare una talea (senza radici) e metterla in condizioni di radicare (da sotto) e attecchire all'innesto (da sopra).....contemporaneamente!!
ti premetto che la seconda opzione è un pò più delicata, sia nella tecnica che nella riuscita...ti consiglio la prima.

Re: innesto-talea olivo

22/12/2010, 9:07

Ok, perfetto, come immaginavo.
Le talee sono già in vaso, in primavera si procede all'innesto.
Perfettamente conscio della maggiore complessità dell'operazione, ma purtroppo ho abbastanza fretta e riuscire a recuperare un anno mi verrebbe molto comodo. Poi ti farò sapere quanto successo ho avuto. In ogni caso ho già in conto anche la possibilità di ripetere il tutto con la primavera 2012.
Rispondi al messaggio