salve a tutti è un po' che non frequento il forum
avrei bisogno di caldi consigli da esperti dell'olivo, per cui eccomi qua.. dovendo traslocare vorrei portare con me una pianta di olivo, rircordo di mio papà che me la regalò quando andai ad abitare nella casa che ora lascio, bhe vi risparmio i sentimentalismi e vado al punto, si tratta di un albero che è stato messo giù circa 17 anni fa ed era piccolo ma non minuscolo: era di dieci cm di diametro ed ora è una bella pianta di olivo leccino di venticinque cm circa di diametro a 1 m di altezza con tanto di getti polloniferi alla base, nonostante abbia preso due batoste di nevicate eccezionali qui in emilia-romagna durante le quali alcuni rami grossi dovettero essere tranciati perchè spezzati. Vorrei spostarlo nella nuova posizione questo mese, e nonostante abbia già compiuto questa operazione con molte piante, non ho mai gestito alberi di questa grandezza e volevo cortesemente sentire qualche parere, perchè mi risulta che fino a qualche anno fa era una prassi normale tirare via vecchie piante da regioni del sud per essere vendute a caro prezzo nei vivai di tutta italia. Come fare l'operazione senza (troppi) traumi per la pianta? grazie in anticipo