Ho notato che su alcuni dei nuovi rametti appena generatisi dalle gemme a legno dell’olivo ci sono già delle fioriture. Ma quei fiori non avrebbero dovuto sbocciare il prossimo anno? Perdonatemi, è sicuramente una domanda ingenua, ma io sapevo che da una gemma o si origina un ramo o un fiore.
Sì sì, tranquillo, ti posso dire che in un mio giovane leccino la maggior parte delle mignole sono sui rametti di questo anno! In verità ciò non mi dispiace affatto, e anzi è una risorsa dell'albero. Infatti in zone a rischio per il freddo, come la mia in appennino reggiano, anche se l'albero avesse danneggiati i rametti dell'anno precedente, non per questo sarebbe compromessa del tutto la mignolatura!
Se non sbaglio esistono dei nuovi cloni che riescono a produrre qualcosa anche sui rami dell'anno, quella del leccino mi è nuova.
Magari essendo una giovane pianta potrebbe essere una cosa momentanea? oppure è un nuovo clone di leccino (sicuramente di cloni del leccino ne esistono vari tipi)?
beh, il leccino in particolare che ha un maggior percentuale di mignole sui rami dell'anno è un leccino "da supermercato", tuttavia posso affermare che è un comportamento comune a molti miei (tutti giovani) olivi. Ho riscontrato la stessa cosa su maurino, un poco su frantoio, molto su una "montelocco" reggiana, parecchio su altri leccini... Credo che possa davvero essere un comportamento indotto dalla quantità di freddo alla quale la pianta è stata soggetta durante l'inverno, ma bisognerebbe farci una ricerchina...
intanto inserisco questa, che però fu scattata di fretta solo per mostrare l'inizio della mignolatura. Domani ne scatterò altre incentrate sulle mignolature sui rametti dell'anno; anche in questa si vede qualcosa!