Premetto che è solo un'idea e che non sono molto informato quindi chiedo venia già ora per eventuali stupidaggini che dirò. La mia idea è quella di incrociare due cultivar di olivo cercando di combinare al meglio le loro caratteristiche. Ora la mia domanda sorge spontanea, per poter incrociare le cultivar è possibile utilizzare il metodo per popolazione riunita andando poi ad attuare il procedimento per linea pura, o non è possibile applicare tale selezione in quanto troppo dispendiosa in termini di tempo? Inoltre domanda l'altra domanda che mi affligge è questa: è possibile ibridare gli olivi solo attraverso un'impollinazione semi controllata o c'è bisogno dell'innesto?
P.s. nel caso un eventuale terreno sarebbe nella zona BT(o BAT) in Puglia prevalentemente argilloso, o uno ormai in disuso da qualche anno sempre nella stessa zona ma terreno sabbioso.
Il mio scopo è prima di tutto acquisire esperienza in campo su tecniche che ho studiato in università, inoltre sono nato curioso quindi mi piace sempre cercare qualcosa di nuovo. Certo si sta parlando di una coltivazione arborea che quindi richiede tempo e dedizione al contrario di una erbacea che richiederebbe in linea di massima meno tempo, ma se fosse possibile ci vorrei comunque provare.