Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 22:31

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Impollinatori per la tonda iblea 
Autore Messaggio

Formazione: Perito Elettrotecnico
Vorrei progressivamente mutare un campo da seminativo a uliveto e pensavo per quest'anno di piantare una cinquantina di alberelli tonda iblea e cinque o sei di moresca quali impollinatori, come ho letto in precedenti post e sul libro olea. Mi sono recato in un vivaio per fare una ricerca di mercato e per chiedere se era necessario prenotare le piante per novembre. Ok per le tonde iblea ma l'addetto, per quanto fornito di moresca, non le consigliava dicendo che nella zona questo cultivar è soggetto alla "bolla" (così mi è stato tradotto il termine dialettale usato).
Vi risulta? cosa suggerite in alternativa?
Ringrazio anticipatamente.

P.s. temo che le mie domande non sifermeranno qui.

29/06/2014, 21:03
Profilo

ciao in alternativa ti consiglio ...la MORESCA .....lascia perdere il vivaista ...io ho casa al mare al confine tra ragusa e siracusa ...quando in estate cioè fra pochi giorni mi traferirò a Porto Ulisse ...se vuoi mi vieni a trovare e ne parliamo ( io parto fra poco e torno ad occuparmi del foum i primi di settembre puoi mandarmi una email )...la moresca a Rosolini , Ispica Noto Avola ..e' la cultivar più presente con alberi centenari ...che hanno produzioni ottime ...lascia perdere il vivaista ....tu devi pretendere piante certificate non si capisce cosa ti voglia dare ...tu non lo dici ...ma per aumentare l'olio poichè la tonda iblea è a duplice attitudine con percentuali in resa in media del 15 / 16 %...la devi immettere per forza le potresti affiancare la vecchia siracusana ...e potresti farlo anche ... un pò di queste piante non ti farebbero che migliorare ...come hanno fatto i vecchi della zona ....ma SEMPRE con la moresca...ciao elmo

29/06/2014, 23:56
Profilo

Grazie per la tua pronta risposta e per la gentile disponibilità ad incontrarci, purtroppo parto per Milano martedì, perché debbo sbrigare e chiudere alcune cose prima di poter dedicare maggior tempo a questa mia nuova passione. Seguirò il tuo consiglio.

Per quanto riguarda le piante, il vivaista non mi ha parlato di certificazione, le piante di un anno erano tutte cartellinate, non ho chiesto altro visto che per me si trattava di una visita preliminare.
Ciao

30/06/2014, 6:20
Profilo

,,, :( ...il cartellino lo può mettere chiunque ...tu devi pretendere la certificazione ...che le piante siano esenti da malattie ed effettivamente della cultivar che viene dichiarata ....se te ne vendono solo col cartellino e poi non è la cultivar che dichiarano o peggio se te le danno malate ...chi ti ripaga?????...da questo puoi dedurre la poca serietà del vivaista ....ciao elmo

30/06/2014, 20:11
Profilo

Chiarissimo, grazie

... ma chi è l'ente certificatore, chi fa i controlli?

30/06/2014, 22:09
Profilo

Opus.. ho appena comprato 200 ulivi di moresca, cartellinate però alla certificazione non ci ho pensato a chiedere, il vivacità è serio... ma ora?

A che distanza le stai piantando? a me dicono sempre distanze diverse da " a tuo piacere.. fino a 7 metri"

03/08/2014, 23:36
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]