07/09/2013, 15:40
Salve a tutti. Ho un piccolo uliveto a Ostuni in Puglia con una ventina alberi centenari varietà (credo, ma non sono sicuro) leccino.
Poiché mi piacerebbe avere a disposizione anche altre olive, specialmente da pasto, trovandomi nelle Marche ho acquistato tre esemplari di tenera ascolana di 3/4 anni di età, mi sembrano buone piante, vigorose. Vorrei sapere se devo seguire qualche regola particolare nell'impianto a terra, quando è il periodo migliore, quanto devono essere frequenti e abbondanti le innaffiature, se dovrò efettuare potature nel primo anno di impianto.
Grazie a tutti per la cortesia!
08/09/2013, 1:22
Segui tranquillamente le indicazioni valide per le altre varietà di olive,
questa è la scheda :
http://www.agraria.org/coltivazioniarboree/olivo.htmLe piante in vaso le puoi impiantare in qualsiasi periodo dell'anno,
l'importante che vengano innaffiate regolarmente nella stagione estiva.
Nei primi tre anni dall'impianto è consigliabile non effettuare potature.
08/09/2013, 11:10
Ok, grazie. E invece per quanto riguarda la potatura di trapianto menzionata nella scheda?
09/09/2013, 9:05
Ho letto anch'io la scheda, ma c'è una cosa che non mi convince...
Parla di fiori privi di profumo e di impollinazione solo anemofila. Perchè questa primavera il mio unico olivo (varietà frantoio) era letteralmente invaso dalle api? Non servono a niente?
Chiedo questo perchè l'anno prossimo vorrei impiantare altri tre olivi e siccome il vento soffia sempre solo da una direzione, dovrei tenerne conto per mettere nella posizione giuste la varietà pendolino che sarebbe l'impollinatore dei leccini.
Ciao.