Switch to full style
Rispondi al messaggio

impianto di un oliveto

30/11/2014, 0:15

buonasera a tutti ho alcune domande ..ho intenzione di creare un oliveto....come prima cosa vorrei fare delle talee di olivo farle radicale e poi impiantarle in un terreno dopo qualche anno sempre se tutto andrà bene. Se propago tramite talee di rami di un olivo secolare posso andare in contro a sanzioni? Le piante di olivo devono essere per forza certificate o posso crearmele da solo?

Re: impianto di un oliveto

30/11/2014, 0:58

olivo-f94/come-far-nascere-e-crescere-un-albero-di-ulivo-t69066.html

Re: impianto di un oliveto

30/11/2014, 1:20

Grazie per la risposta :D ...ma la mia domanda era un'altra... se faccio un oliveto e impianto talee di olivo prodotte da me... posso essere in multa? Devo prendere olivi certificati? Queste domande sono nate perche un mio amico ha fatto una cerreta da seme propagata da semi raccolti in natura ed ė stato multato perchė le piantine nate dai semi nn provenivano da boschi da seme.per gli oliveti c'ė qualche legge a riguardo?

Re: impianto di un oliveto

30/11/2014, 11:51

ciao, farli nascere da seme non è il massimo, primo ci vorranno anni dai 10 ai 20 anni per vedere fruttificare queste piante al meglio. di solito si usa il seme ma solo come portainnesto, il mio consiglio è di comprare un paio di alberelli gia sviluppati, nel giro di 5 anni diventeranno albe belli grandi in piu ti fai delle piantine da seme che in futuro innesterai con la varietà che hai acquistato.

Re: impianto di un oliveto

30/11/2014, 13:18

nonduras ha scritto:buonasera a tutti ho alcune domande ..ho intenzione di creare un oliveto....come prima cosa vorrei fare delle talee di olivo farle radicale e poi impiantarle in un terreno dopo qualche anno sempre se tutto andrà bene. Se propago tramite talee di rami di un olivo secolare posso andare in contro a sanzioni? Le piante di olivo devono essere per forza certificate o posso crearmele da solo?


Puoi certamente fartele da te, ci mancherebbe pure che devi comprarle certificate, a meno che vivi in una zona soggetta al vassallaggio :mrgreen:

Dovendo però fare un oliveto nuovo, per curiosità ti chiedo, vuoi far radicare talee da un albero antico perché è di una varietà di pregio che vuoi conservare, hanno i frutti caratteristiche che ti soddisferanno, ecc, oppure semplicemente vuoi risparmiare sui piantini.

Quando si mette a dimora un oliveto in genere si comincia un po' a caso, però se invece già sappiamo che olio e di che sapore lo vorremo si finisce per partire meglio.
In ogni caso buon impianto, io le talee le metto direttamente dove servirà la pianta, le bagno e se entro due anni non sono sviluppate le sostituisco.

Re: impianto di un oliveto

30/11/2014, 13:33

un altro metodo veloce è fare le margotte, in questo modo avrai piante gia ben sviluppate, ma devi avere degli alberi da qui prelevare le varie future piante. tempo di radicazione dai 3 ai 5 mesi.

Re: impianto di un oliveto

30/11/2014, 14:25

ho una pianta centenaria in un pezzo di terreno di due ettari e ho notato che questa pianta si è adattata bene al tipo di terreno quindi vorrei propagarlarla ....grazie per le risposte

Re: impianto di un oliveto

30/11/2014, 15:30

Ciao Se la Tua Pianta è in Salute ...cioè non ha malattie ....utilizzala tranquillamente come pianta Madre ...poi per completare ... chiedi di che cultivar è ...se non la riconosci... e metti in campo gli impollinatori di riferimento ...ciao elmo

Re: impianto di un oliveto

02/12/2014, 15:08

Una guida per il riconoscimento???? La pianta madre ė sana senza malattie...
Rispondi al messaggio