nonduras ha scritto:
buonasera a tutti ho alcune domande ..ho intenzione di creare un oliveto....come prima cosa vorrei fare delle talee di olivo farle radicale e poi impiantarle in un terreno dopo qualche anno sempre se tutto andrà bene. Se propago tramite talee di rami di un olivo secolare posso andare in contro a sanzioni? Le piante di olivo devono essere per forza certificate o posso crearmele da solo?
Puoi certamente fartele da te, ci mancherebbe pure che devi comprarle certificate, a meno che vivi in una zona soggetta al vassallaggio
Dovendo però fare un oliveto nuovo, per curiosità ti chiedo, vuoi far radicare talee da un albero antico perché è di una varietà di pregio che vuoi conservare, hanno i frutti caratteristiche che ti soddisferanno, ecc, oppure semplicemente vuoi risparmiare sui piantini.
Quando si mette a dimora un oliveto in genere si comincia un po' a caso, però se invece già sappiamo che olio e di che sapore lo vorremo si finisce per partire meglio.
In ogni caso buon impianto, io le talee le metto direttamente dove servirà la pianta, le bagno e se entro due anni non sono sviluppate le sostituisco.