12/04/2018, 8:44
Salve a tutti, sto cercando di abbassare delle piante di olivo ma ho un problema non indifferente, non ho un impalcatura secondaria che mi permetta di concentrare la ramificazione sui rami sottostanti, ovviamente buona parte della colpa è mia e delle potature sbagliate degli anni precedenti, sto cercando di migliorare.
Il punto è questo, anzitutto vorrei andare a ricostituire queste sottobranche e non ho molto ben chiara quale possa essere la tecnica migliore, o come integrale tra di loro nel modo migliore. Per semplicità esecutiva opterei per delle incisioni e tagli del caporale, così da produrre il riscoppio di gemme latenti o avventizie nel tronco. La seconda opzione sarebbe l'innesto, perciò innesto a gemma, a spacco laterale e un modo che ho scoperto quest'anno, ovvero con il trapano.
Il secondo dubbio è legato al fatto che dovrei abbassare comunque un metro abbondante il tronco, senza sbilanciare troppo il rapporto chioma radici (nel mio caso penso sia impossibile).
Questo taglio drastico però mi permetterebbe di avere un ruscoppio vegetativo che andrei a regolare con frwquenti vusite alla pianta, scegliendo i polloni giusti ed eliminando quelli sovrannumerari.
Voi cosa consigliate?
12/04/2018, 18:00
Riesci a postare qualche foto?
12/04/2018, 20:52
Scusate le foto, ma non sono un grande fotografo