In primo luogo, ciao a tutti, è tanto tempo che leggo il vostro forum da esterno e medito l'iscrizione... ecco fatto, oggi ho un problema che non riesco a risolvere che mi ha dato la scusa buona per entrare a far parte di questa bellissima comunità.
Il mio problema riguarda il riconoscimento ed eventualmente la certificazione di un centinaio di olivi, alcuni secolari, ereditati dal familiare della mia compagna.
Volevo chiedere se esistono enti o laboratori specifici che possono classificare ed eventualmente cetificare (se esiste una certificazione del genere) le varie cultivar di alberi di olivo, ed eventualmente sapere più o meno un costo per questo tipo di lavoro e/o qualsiasi notizia che possa essere utile per questo tipo di intento.
Io e la mia compagna abbiamo provato a classificarli usando i vari manuali sull'argomento.. ma è davvero ostico.. in più vorremmo essere abbastanza certi delle cultivar presente, così da poter decidere più
consapevolmente che alberi mettere a dimora nei prossimi anni.
In questi 5 anni in cui ci siamo presi cura di questi olivi la passione per questi alberi è aumentata a dismisura.. stiamo cercando di far diventare questo "hobby" sempre più presente nelle nostre vite, sperando chissà, un giorno di farla diventare una fonte di reddito.
Grazie a tuti quelli che ci vorranno dare una mano.