ciao, sono nuovo e non sono sicuro di scrivere nel posto giusto, ma ci provo. vivo a Monza, nord di Milano, avendo acquistato una casa con un giardino ho trapiantato ad inizio aprile un ulivo di circa 12 anni. L'ulivo in questione era di un mio conoscente, sempre della stessa zona, e nella vecchia posizione era sempre vissuto bene, producendo foglie e rami in quantità. Nel mio giardino è in una zona in cui prende sole dall'alba sino alle 15:00 circa, e al momento del trapianto è stata usata la terra presa da dove risiedeva prima la pianta. E' stata inoltre eseguita una potatura. lo bagno quotidianamente e il mese scorso abbiamo anche utilizzato del nitrato ammonico. il problema è che da quando l'abbiamo trapiantato ad oggi ha perso moltissime foglie, e inoltre non ne ha prodotta alcuna nuova, nè i rami si sono sviluppati. Ho provato a grattare qualche ramo e sotto la corteccia è ancora verde. resta però li, sembra imbalsamato e non da segni di vita. qualcuno può consigliarmi? grazie Andrea
Avete fatto per caso un drenaggio sotto la pianta con pietre? per queste piante in alcuni casi è molto utile. Potrebbe riprendersi anche alla prossima primavera.
no, drenaggi non ne sono stati fatti. l'ulivo ha vissuto alla grande 12 anni a 500 metri da dove è adesso, quindi non è un problema di pianura padana. c'è solo da aspettare? almeno è ancora vivo?