elmo ha scritto:
ciao ruda ...il primo albero mi piace molto di più del secondo ...l'albero della seconda foto è stato potato troppo ....ed avresti dovuto dare una forma a globo ..migliore di quella ad ombrellino ...quel taglio grande cosa era??? se non ci sono danni gravi meglio non fare tagli del genere .... ricorda potare poco e massimo ogni due anni ...ciao elmo PS quello che vuoi fare per l'irrorazione in linea di massima va bene ...cerca Rogna dell'olivo Pseudomonas savastanoi
Ciao Elmo. Si le potature le effettuerò ogni 2 anni, come faceva il vecchio signore, adesso ho finito la metà e il prossimo anno l'altra, anche se sto pensando di potarli verso novembre/dicembre.
In effetti la potatura ad ombrello è quella che amo di più dal punto di vista visivo, naturalmente cercherò di modificare il mio stile cercando di fare dei tagli ce rendano la pianta più produttiva.
Anche se non amo il taglio policonico, cerco di tenere 3/4 cime leader che partono dal tronco come si fa per quel tipo di potatura,
per questo ho fatto tagli importanti come quello in foto.
Sull'argomento rogna man mano mi informo, come prima cosa ho eliminato una grossa pianta di oleandro che stava vicino l'olivario,
anche lei piena di rogna.
Una domanda, quella parte scura nel tronco, è data dal batterio della rogna giusto?!