Re: Ho impiantato un centinaio di ulivi in prov. di Avellino...
29/10/2010, 18:18
Ciao Lello, io sto venendo quasi tutte le settimane perchè dovrei aggiustare un po'. La prox spero di venire e magari ti avviso cosi ci facciamo un giro, visto che non conosco ancora nessun nuscano.
Il letame che hai bisogna vedere se è maturo o no, lo puoi usare se è avvenuta una buona maturazione, da quanto tempo cel'hai? E' un misto di paglia e letame? o solo letame? Il letame andrebbe usato sempre nel terreno di coltura perchè da un grande apporto di sostanza organica e migliora la struttura del terreno. Se è maturo e lo vuoi usare per concimare distribuiscilo sotto le piante coprendolo con paglia o altro terriccio cosi dura di più e non viene dilavato velocemente, visto che andiamo incontro all'inverno.
Se vuoi usare la pollina, anch'essa dev'essere matura, puoi usare lo stesso procedimento del letame, oppure se le piante non sono troppe la fai sciogliere nell'acqua e fertilizzi con l'irrigazione, cosi le piante avranno subito disponibile le sostanze organiche di cui hanno bisogno.
Ho sentito dire che per proteggere i giovani ulivi dal freddo prima dell'inverno si fa un trattamento a base di rame cosi da indurirne le foglie. Potresti provare.
Re: Ho impiantato un centinaio di ulivi in prov. di Avellino...
13/12/2010, 20:44
Oggi ho raccolto le mie prime olive kg. 3,900 come prima produzione sono molto soddisfatto. Ho impiantato il 2 aprile di quest'anno e ho già raccolto qualcosa. Sono fiducioso per il futuro, a breve concimerò con la Pollina, credo che un kg. a piantina possa andar bene. Mi hanno detto che per i primi anni non devo far potare, la piantina deve crescere poi invece occorrerà intervenire per ricavare una base con tre rametti che saranno i rami portanti del futuro albero. Un saluto a voi tutti. Lello
Re: Ho impiantato un centinaio di ulivi in prov. di Avellino...
01/01/2011, 12:05
Intanto auguri a tutti per un 2011 all'insegna della crescita per tutti. La settimana scorsa ho concimato i miei ulivi con un kg. 1,5 di pollina per ogni piantina, il terreno in parte è già congelato perchè si sono abbassate di molto le temperature. Ho legato meglio le piantine al palo di sostegno per evitare che la neve, se ne arriva, possa spezzare i rami, poi ho anche raccolto vicino alla pianta un po' di terriccio in più per proteggere le radici dal freddo.
In ultimo mi hanno spiegato a cosa servirebbero le bottiglie di acqua legate ai pali e alle piantine; si dice, che lasciando queste bottiglie di acqua aperte, nel periodo che compare la mosca o altri insetti dannosi all'ulivo, sarebbero attratti dall'acqua, meglio se zuccherata, e finirebbero per rimanere nella bottiglia. Proverò, non mi costa nulla è può darsi che funzioni.
Re: Ho impiantato un centinaio di ulivi in prov. di Avellino...
01/01/2011, 12:47
cmq per il compost credo che bisognerebbe accertarsi solo della provenienza cioè se nel compostaggio nn sono state aggiunte sostanze estranee.Mi sembra xrò un'affermazione strana dire che il compost dopo qlc mese diventa del semplice terriccio. Inoltre nn demonizzerei i consigli di francesco nell'usare un minimo di "chimico" iniziale per aiutare la pianta.Quali e quanti residui potrebbero avere le olive? per il metodo dell'acqua è una pratica che gli agricoltori fanno anche con le piante di agrumi ma sinceramente nn ne conosco i risultati
Re: Ho impiantato un centinaio di ulivi in prov. di Avellino...
03/01/2011, 0:41
Il metodo della bottiglia dell'acqua serve effettivamente per attirare la mosca dell'ulivo ma e molto piu efficace se nell'acqua ci metti una sarda, questo metodo pero non serve per debellare direttamente la mosca ma e un avviso per l'olivicoltore in modo che al comparire dei primi insetti si proceda con i trattamenti .
Re: Ho impiantato un centinaio di ulivi in prov. di Avellino...
29/06/2011, 0:20
Le mie piantine di ulivo trapiantate l'anno scorso hanno retto abbastanza bene durante l'inverno senza fare alcun trattamento irrorativo di protezione. Solo due piantine su 107 forse rischiano di seccare, probabilmente il freddo... Comunque adesso son in fase vegetative e mi sembra che stiano bene, con il frangizolla ho fatto pulire il terreno, mentre a marzo ho provveduto a concimare con il compost naturale. Sono molto curioso di verificare come procederanno nei prossimi mesi e vi chiedo quali interventi dovrei fare a breve. Appena possibile posterò qualche foto dello stato attuale.
Re: Ho impiantato un centinaio di ulivi in prov. di Avellino...
29/06/2011, 8:32
Ciao Lello, mi fa piacere! Non ti sei fatto più sentire... Anche le mie piante di ulivo stanno in fiore, con la potatura, poichè erano abbandonate, sembra stiano riprendendo forza. A proposito, chi tel'ha fatto il servizio col frangizolle?
Re: Ho impiantato un centinaio di ulivi in prov. di Avellino...
29/06/2011, 9:36
Ciao Peppe, è vero sono stato assente per un bel po' per impegni vari, il lavoro in campagna è solo un hobby e allora è difficile trovare il tempo per far tutto. Per il frangizolla ho un amico che abita vicno al mio terreno ha una macchina un po' vecchiotta che da un discreto risultato. Comunque sto pensando di comprare una trinciatrice, tipo motocoltivatore perchè non ho il trattore, perchè in questo modo posso fare da me. Anche se l'acquisto della trincia porta via circa 3000 euro e allora ci sto pensando bene prima di fare questa spesa. A breve proverò quella di un amico per vedere come si comporta nel pulire tutto il mio terreno dove vi sono rovi importanti. A breve posterò un po' di foto anche del mio orto.
Se vieni a Nusco fatti sentire il mio numero è 3358481137 prendiamo un caffè insieme e ti mostro il mio terreno Ciao Lello
Re: Ho impiantato un centinaio di ulivi in prov. di Avellino...
29/06/2011, 10:59
Ciao lello, appena vengo mi faccio sentire, io avevo in programma di venire a giugno ma non ho avuto tempo, spero nei prox giorni di venire e sicuramente ti chiamerò sarà uno spettacolo adesso la zona. Io ho da fresare la terra per questo ti chiedevo.