|
Ho impiantato un centinaio di ulivi in prov. di Avellino...
Autore |
Messaggio |
Lello1962
Iscritto il: 27/06/2010, 12:45 Messaggi: 136 Località: Nusco (AV)
Formazione: ITC
|
Ciao a tutti mi hanno portato del compost derivante dalla raccolta dell'umido nei paesi circostanti e mi hanno consigliato di non usarlo subito, meglio tra qualche anno perchè si stabilizzi. Allora mi chiedo devo comunque usare del concime già questo primo anno e se è necessario quale utilizzare??? Attendo vs. al riguardo e sempre grazie per la collaborazione.
A proposito le piantine messe a dimora ad aprile di quest'anno hanno già le olive, sono molto contento.
Ciao Lello
|
11/10/2010, 19:20 |
|
|
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao Lello1962, certo che devi concimare, io ti consiglio un concime chimico da distribuire in primavera. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
11/10/2010, 22:16 |
|
|
Lello1962
|
Grazie Francesco, mi avevano consigliato di concimare adesso in autunno.... seguirò il tuo consiglio. Mi dici soltanto che quantità ritieni opportuno in questa prima fase di crescita e la percentuale da usare tra Azoto, Sodio ecc.
Insomma il concime chimico più appropriato.
Ciao e Grazie
Lello
|
12/10/2010, 17:09 |
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao Lello1962, se vuoi concimare ora devi dare letame. Per il concime va bene un classico per gli olivi 20-10-10, o altri formulati. Mi raccomando meno sodio c'è e meglio è. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
12/10/2010, 23:59 |
|
|
PeppeNa
Iscritto il: 01/12/2008, 21:19 Messaggi: 204 Località: Campania Felix
|
Ciao Lello ma in che zona dell'Irpinia si trovano gli ulivi? Cmq non mi sembra un trattamento molto biologico quello di concimare chimicamente in primavera e quello di tenere il terreno ripulito dalle erabcce. E' molto meglio il letame o il compost maturo, non so quello che ti hanno dato com'era.
|
13/10/2010, 23:24 |
|
|
Lello1962
|
Ciao Peppe, mi trovo a Nusco a 914 mt. sul livello del mare, ho impiantato degli ulivi che dovrebbero resistere al freddo dei nostri inverni. Almeno spero??? Per quanto concerne il concime, chi mi ha venduto gli ulivi mi ha consigliato di usare un po' di chimico per aiutarli in questa prima fase, ma credo che per il momento non ne utilizzerò. Spero di poter dare un po' di letame prima dell'inverno se riesco a procurarmene... Mentre per l'anno prossimo comincerò a dare il chimico, come mi suggerisce Franceso e poi il compost, derivante dalla raccolta di umidio dei paesi circostanti, non posso usare subito il compost perchè mi hanno detto che è meglio farlo stabilizzare per qualche anno. Insomma sento un po' tutti e poi traggo le dovute conclusioni. Tu cosa ne pensi???
Ciao Lello
|
28/10/2010, 12:45 |
|
|
Lello1962
|
Ciao a tutti, dimenticavo di chiedere se ha valore scientifico questa cosa che ho visto e che mi hanno riferito: ho notato dalle mie zone che vicino al paletto dell'ulivo appena impiantato qualcuno ha messo una bottigli in plastica piena di acqua e senza tapparla... Mi sono informato e mi hanno risposto che servirebbe ad aiutare la pianta nei periodi invernali, cioè proteggerebbe la pianta dal gelo perchè l'acqua attirerebbe il freddo preservando l'ulivo.... Voi cosa ne pensate???? Può esserci una ipotesi scientifica?? E' quale sarebbe la spiegazione??? Io sarei tentato... perchè credo che comunque male non faccia!!!
Attendo vs. al riguardo e vi ringrazio per la collaborazione.
Ciao Lello
|
28/10/2010, 13:51 |
|
|
PeppeNa
|
Lello1962 ha scritto: Ciao Peppe, mi trovo a Nusco a 914 mt. sul livello del mare, ho impiantato degli ulivi che dovrebbero resistere al freddo dei nostri inverni. Almeno spero??? Per quanto concerne il concime, chi mi ha venduto gli ulivi mi ha consigliato di usare un po' di chimico per aiutarli in questa prima fase, ma credo che per il momento non ne utilizzerò. Spero di poter dare un po' di letame prima dell'inverno se riesco a procurarmene... Mentre per l'anno prossimo comincerò a dare il chimico, come mi suggerisce Franceso e poi il compost, derivante dalla raccolta di umidio dei paesi circostanti, non posso usare subito il compost perchè mi hanno detto che è meglio farlo stabilizzare per qualche anno. Insomma sento un po' tutti e poi traggo le dovute conclusioni. Tu cosa ne pensi???
Ciao Lello Ciao Lello! Wow allora tra poco saremo compaesani! Che piacere!! Riguardo agli ulivi io penso: che ormai è giunta l' ora di non usare più concimi chimici e sopratutto in una zona come Nusco. Chi ti ha venduto gli ulivi probabilmente vuole venderti anche il concime? E' buona regola quando si mettono le piante a dimora non concimare subito ma dopo che le piante hanno attecchito. Ora passiamo alla chiarezza circa il letame e il compost. I tempi di maturazione del compost sono minimo 4 mesi, diciamo che a 5 mesi si può già usare come ammendante per concimare a 8 mesi è molto più maturo ed ha un potere concimante minore ma lo si può usare per migliorare le caratteristiche del terreno. a 1 anno hai praticamente del terriccio per i tuoi gerani. quindi chi ti ha detto di usarlo dopo qualche anno sta completamente fuori dai parametri! Per il letame dipende da che tipo di letame vuoi usare, quello dei grandi mammiferi e intendo bovini o equini ha tempi di maturazione di minimo 8 mesi, dopo questo tempo è un ottimo e potente concime, se lo usi prima potrebbe bruciare. Idem vale anche per il migliore forse, la pollina, quello delle galline, che ha tempi di maturazione bn più corti e cioè 4 mesi come il compost. La migliore cosa è creare le condizioni ideali per l'attecchimento, la crescita e lo sviluppo futuro delle piante, quindi se non hai letamato prima di mettere a dimora puoi rimediare facendolo ora, mettendo cosi le premesse per un substrato fertile anche dopo e senza residui chimici nel suolo e nelle olive. Ciaoooooooo Peppe
|
28/10/2010, 16:53 |
|
|
PeppeNa
|
Lello1962 ha scritto: Ciao a tutti, dimenticavo di chiedere se ha valore scientifico questa cosa che ho visto e che mi hanno riferito: ho notato dalle mie zone che vicino al paletto dell'ulivo appena impiantato qualcuno ha messo una bottigli in plastica piena di acqua e senza tapparla... Mi sono informato e mi hanno risposto che servirebbe ad aiutare la pianta nei periodi invernali, cioè proteggerebbe la pianta dal gelo perchè l'acqua attirerebbe il freddo preservando l'ulivo.... Voi cosa ne pensate???? Può esserci una ipotesi scientifica?? E' quale sarebbe la spiegazione??? Io sarei tentato... perchè credo che comunque male non faccia!!!
Attendo vs. al riguardo e vi ringrazio per la collaborazione.
Ciao Lello Questa è una chicca per me? Questa cosa merita una ricerca scientifica-antropologica. A primo acchitto non riesco a dare una spiegazione a questa cosa...interessante sapere anche il parere degli altri.
|
28/10/2010, 16:57 |
|
|
Lello1962
|
Ciao o a tutti, intanto ringrazio Peppe per le ultime notizie che mi ha dato, e mi fa piacere che tra poco potrà essere annoverato tra i nuovi nuscani. Magari ci conoscieremo di persona e potrei mostrarti il mio piccolo podere, che si trova a ridosso delle montagne in c.da Cerri di S.Amato. Sono molto interessato a quello che mi dice Peppe, perchè l'olio che dovrà venir fuori dall'uliveto appena impiantato è solo per la mia famiglia. Quindi penso di usare i concimi biologici piuttosto che i chimici, sperando che le piantine si rafforzino comunque. Adesso passiamo alle questioni tecniche, sono daccordo di usare il compost già a 5 / 6 mesi, quindi avendolo ricevuto in settembre dovrei utilizzarlo in febbraio/marzo. Quindi, penso che possa fare a meno di mettere adesso il letame perchè sarebbe non stagionato e potrebbe recare danno alle piante, o no??? Il letame in questione è di natura bovina e probabilmente poco stagionato dato che va via come il pane... temo che essendo fresco possa danneggiare le piantine, ancora troppo piccole per sopportare la forte acidità. Potrei procurarmi della pollina, credo anche già stagionata per dare un po' di aiuto prima dell'inverno. Cosa ne pensate???? E se ritenete opportuno usare subito la pollina quanta ne devo utilizzare per ogni piantina??? Attendo fiducioso vostri consigli.
Ciao Lello
|
29/10/2010, 13:16 |
|
|