Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/11/2024, 17:00

Rispondi all’argomento  [ 88 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo
Ho impiantato un centinaio di ulivi in prov. di Avellino... 
Autore Messaggio
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

http://www.regione.veneto.it/Economia/A ... ell+ulivo/

16/08/2010, 11:07
Profilo

Formazione: ITC
Ieri ho notato alcuni ulivi con le cime delle foglioline secche, immagino che possa essere una carenza idrica?? Perchè è vero che quest'anno ha piovuto molto ma è anche vero che adesso da quasi un mese non piove. Cosa mi consigliate??? Devo innaffiarle, oppure dipende da altro??? A breve posterò anche qualche foto. E se devo innaffiarle quanta acqua devo dare?? Non ho nessun impianto quindi devo provvedere manualmente, quindi sarebbe importante sapere quanta acqua dare.
Dimenticavo, molti ulivi hanno già le olive, vi ricordo che ho impiantato quest'anno ad aprile.

Grazie x la collaborazione.

31/08/2010, 12:35
Profilo

Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Ciao Lello1962,
molto probabilmente è carenza idrica, l'acqua da dare dipende da quanto è grande la pianta e dal tipo di terreno.
Saluti Francesco

31/08/2010, 20:10
Profilo

Formazione: GEOMETRA
ciao ragazzi scusate la mia ignoranza ma mia madre dice sempre che gli alberi di ulivo non vogliono tanta acqua se no perdono le olive infatti io quest'anno devo acuistare l'olio :( :( :( :( xkè ha piovuto tantissimo qui a messina

31/08/2010, 20:13
Profilo

Grazie Francesco, domani motore e canna per una buona innaffiatura.

Ciao Lello

Ciao Gabry io sono un profano e sicuramente ti sapranno spiegare meglio i buoni amici del forum, però ho sentito dire che effettivamente la pianta dell'ulivo non vuole molta acqua, anzi la presenza stagnante di acqua può portare anche seri problemi alla pianta. Nel mio caso è diverso ho impiantato da pochi mesi pinatine di due / tre anni e dopo una primavera abbastanza ricca di pioggia adesso l'estate è stata abbastanza scarsa di precipitazioni, quindi solo per questo devo provvedere ad innaffiare.

Comunque sono sicuro che avrai notizie più precise

01/09/2010, 12:57
Profilo

Formazione: GEOMETRA
scusami allora avevo letto male io pensavo che fossero tre anno che erano gia nel terreno,cmq per far riprendere le piante visto che sono nuove si devi mettere aqcua e magari un pò di concime organico sempre un pò lontano dal fusto e poi quando le piante saranno gia cresciute aqcua ne vorraqnno pochissima se no ti finisce come me l'anno passato 2000 kg di olive quest'anno nemmeno l'ombra :( :( :( :(

02/09/2010, 0:17
Profilo

Ciao a tutti, ieri ho provveduto ad innaffiare le piantine ed oggi anche il tempo mi ha dato una mano la temperatura si è abbassata ed è arrivata anche un po' di pioggia. Le piantine hanno 5 mesi e tranne un po' di crisi idrica sono in salute. Il terreno dove sono le piantine non sarà coltivato e quest'anno oltre a tagliare l'erba ho fatto fare anche un passaggio con il frangizolla per pulire e ripianare anche un po' il terreno. Adesso cosa mi consigliate??? Avrei la possibilità di avere del Compost che producono in zona, mi dicono che è buono, è stato utilizzato per l'orto e mi diconon di aver avuto dei buoni risultati. Io avrei intenzione di prenderne un bel po' e tenerlo a stagionare per un annetto prima di usarlo, mi dicono che altrimenti potrebbe essere pericoloso utilizzarlo subito perchè è troppo forte. Cosa ne pensate??? Ritenete che possa fare a meno di concimare quest'anno e magari il prossimo autunno uasre il Compost, oppure di cominciare a dare del concime??? Il terreno è in una zona collinare/montana a circa 800 m. slm ed è un misto di tufo e terra nera, mi dicono adatta all'ulivo. Credo sia vero perchè vicino ho anche un piccolo vigneto che da un buona uva per il vino aglianico.
Attendo vs. al riguardo, a breve posterò qualche foto.

Ciao e grazie Lello

03/09/2010, 21:23
Profilo

Ecco qualche foto delle mie piccole piantine, si vedono alcune foglie, soprattutto le punte un po' rinsecchite, alcune piantine hanno anche le olive. Spero che si riprendano presto senza altre conseguenze.

Attendo vs. consigli.

Ciao da Lello

04/09/2010, 0:42
Profilo

Come al solito le avevo in un formato troppo grande, credo di averle rinpicciolite abbastanza.

Ciao Lello

04/09/2010, 1:08
Profilo

Forse sono riuscito a postarle.

Ciao lello

Allegati:
PIC-0217.jpg
PIC-0217.jpg [ 65.82 KiB | Osservato 3349 volte ]
PIC-0223.jpg
PIC-0223.jpg [ 85.29 KiB | Osservato 3349 volte ]
PIC-0217.jpg
PIC-0217.jpg [ 65.82 KiB | Osservato 3349 volte ]
04/09/2010, 1:34
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 88 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo