controllando il mio mini oliveto (appena venti piante), impiantato da due anni, ho notato che uno degli alberelli, pur sviluppatp e ricco di foglie , ha una fuoriuscita su di un lato del tronco di una sostanza gommosa...un mio vicino mi ha detto che è il risultato dell'attacco della mosca ed io mi chiedo se c'è rimedio..
Ciao Non posso dirti con esattezza se sia dovuto alla mosca, anche la bibliografia non mi dà nessuna notizia del genere. Visto che l'impianto è giovane (dicevi due anni) hai mai notato in questo arco di tempo deformazioni fogliari o attacchi parassitari nelle giovani piantine??
Grazie per la risposta..metterò la foto appena possibile..comunque non ho notato niente, gli olivi sono stati irrigati per tutta l'estate non hanno prodotto frutti..soltanto in un olivo ho notato una furiscita di materiale dall'aspetto gommoso ma duro al tatto, come a volte si vede su alcuni alberi da frutto..
E il fleotribo che ha bucato una galleria fino ad arrivare su un canale linfatico più forte della sua capacità di rodere. Proprio come nello scavo delle gallerie quando si incontra una fonte grande di acqua.
Cosa succederà?
In genere niente di grave, da quel buco uscirà ancora materiale simil ambra secco, e molliccio umido. poi con la crescita del tronco, il tutto verrà otturato e amen.
Potrebbe però il fleotribo non essere morto annegato e potrebbe scavare ancora per qualche tempo, però tu te ne fai un baffo, perchè per quanto scavi, solo ogni tanto riesce a rodere ad anello un ramo o tronco, facendoli rompere in quel punto per vento, neve, o ..... In genere comunque i problemi sono limitati e si esauriscono dopo alcuni anni dall'impianto.
Vorrei risponderti: "Giusto", però va a finire che vengo "fucilato" dagli adoratori del rame salvifico per tutto e tutte le occasioni, come il prezzemolo, quindi dico fai come vuoi.