Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 1:11

Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Giovane inesperta ma molto appassionata 
Autore Messaggio

Ciao a tutti, sono Anto e sono nuova del forum.
Sono molto giovane ma molto appassionata del "mondo agricolo".
Ho un piccolo terreno in Veneto in provincia di Treviso zona Pedemontana in cui mi piacerebbe piantare 50 oliveti.
Essendo il terreno in collina con una forte pendenza penso di piantarli con una maglia 5 x 5.
Vorrei un consiglio sulla cultivar: posso metterne solo 2 tipologie oppure devono essere di più?
Inoltre potete consigliarmi la cultivar più adatta?
Pensavo di mettere 40 leccino e 10 maurino ma non so se può andare bene, sono molto inesperta in materia.
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che potessero e avessero voglia di aiutarmi.

14/02/2012, 0:46
Profilo

salve piacere Francesco. a temperature come stai messa?! Ci sono altri ulivi nella tua zona?!

14/02/2012, 0:47
Profilo

Salve Francesco, si nella zona ce ne sono altri.
Nelle vicinanza del mio terreno è stato appena impiantato un oliveto per un ettaro di terreno mentre nel raggio di 2 chilometri ce ne sono molti altri.
Sarebbe davvero importante per me cercare delle cultivar di cui non si notasse molto la differenza, intendo esteticamente, delle une con le altre in quanto il contesto in cui vado ad inserire tale oliveti è dietro l'abitazione e quindi sarebbe parte integrante del giardino.

14/02/2012, 0:53
Profilo

dimenticavo le temperature...
allora in media l'inverno la temperatura non scende mai sotto i -7; però in questo inverno particolarmente rigido le temperature sono scese fino a - 13

14/02/2012, 0:55
Profilo

quindi il primo dato che mi hai dato: l'ulivo sopravvive nella tua zona. E quindi è già un buon inizio :) oltre alle operazioni di preparazione del terreno che andrebbero fatte a fine estate (e quindi se non lo hai già preparato devi aspettare l'anno prossimo per l'impianto), devi informarti sul tipo di terreno, pendenza, esposizione e in virtù di queste variabili scegli le varietà anche tenendo conto di quelle diffuse nella zona. Chiedi un pò in giro. Il leccino dovrebbe reggere. anche se il gelo è un forte nemico. Ho paura io nella mia zona che è a una longitudine molto più bassa per le mie piante piccole. In genere più si sale verso il nord più l'ulivo ha "difficoltà" ad acclimatarsi perchè temperature di clima continentale. Quindi scegli cultivar della tua zona! Informati presso coltivatori e vivaisti.

14/02/2012, 1:01
Profilo

Grazie mille, farò come mi dici.
Un'ulrima informazione: due tipologie di cultivar bastano per fare un olio buono oppure ne servono di più?
Inoltre se scelgo cultivar diverse anche l'olivo esteticamente sarà diverso?
Grazie per la tua disponibilità

14/02/2012, 1:14
Profilo

Ho già provveduto alla preparazione del terreno.
Il terreno è molto roccioso o meglio, ha un bello strato di terra ma in profondità scavando con uno scavatore è facile trovare delle rocce e questo non so se è un bene o un male...

14/02/2012, 1:18
Profilo

mah. cercherò di chiarirti le idee.
Ogni olio extra vergine d'oliva è buono, ma cosa intendi per "buono"?! -Ogni variet° di olive produce un olio con determinate caratteristiche organolettiche, cioè oltre a varie diavolerie chimico-fisiche che nn sto a spiegarti, un colore più o meno diverso, un sentore di "fruttato" diverso, un "amarore diverso" ecc. ecc.
-poi : alcune varietà pur essendo molto produttive in frutti rendono poco in olio: es. il leccino in Toscana. La Toscana per esempio è una delle regioni a più bassa rendita di olio a quintale di olive che conosco. Sento che si aggira mediamente intorno a 14 litri di olio a quintale di olive, da noi in Alta Irpinia (campania, Avellino) zona fittamente interessata da oliveti, con le nostre varietà raggiungiamo i 20 litri di olio a quintale (in talune annate favorevoli anche il 24 o 25!!!!!)
-più varietà si giustificano per problemi di impollinazione. Ci sono varietà autosterili che necessitano di altre che fungono da impollinatori. Ser scegli una varietà autofertile basta quella non serve incrociarla per la produzione => chiedi al vivaista
-in genere esteticamente ogni varietà ha caratteristiche più o meno proprie (intensità del colore verde delle foglie, assurgenza dei rami eccc..)
spero d essermi spiegato più o meno bene

14/02/2012, 1:27
Profilo

Ciao anto. Abitiamo vicini, devo piantare una trentina di olivi in collina in provincia di vicenza. Ti suggerisco di guardare il mio argomento "piantumazione olivi in provincia di vicenza" dove trovi i consigli di olmo tra cui quello di studiare un po' :)

14/02/2012, 1:31
Profilo

Certo grazie mille ti sei spiegato più che bene, domani andrò dal vivaista.
Esso mi deve rilasciare un certificato del tipo di olivo che mi ha venduto?
Quindi se io dovessi scegliere la cultivar frantoio per esempio che non ha bisogno di impollinatori posso fare un olio "buono"? Intendo se faccio olio con 50 cultivar frantoio l'olio è "buono" come se lo facessi con 40 leccino e 10 maurino?
Grazie mille nel essere così preciso ed esaudiente nelle tue risposte mi stai aiutando molto.
Sono un pò in confusione perchè il vivaista mi ha detto che devo prenotare entro questa settimana il tipo di coltivar che voglio.

14/02/2012, 1:37
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo