Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 1:11

Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Giovane inesperta ma molto appassionata 
Autore Messaggio

Ciao a tutti, sono Anto e sono nuova del forum.
Sono molto giovane ma molto appassionata del "mondo agricolo".
Ho un piccolo terreno in Veneto in provincia di Treviso zona Pedemontana in cui mi piacerebbe piantare 50 oliveti.
Essendo il terreno in collina con una forte pendenza penso di piantarli con una maglia 5 x 5.
Vorrei un consiglio sulla cultivar: posso metterne solo 2 tipologie oppure devono essere di più?
Inoltre potete consigliarmi la cultivar più adatta?
Pensavo di mettere 40 leccino e 10 maurino ma non so se può andare bene, sono molto inesperta in materia.
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che potessero e avessero voglia di aiutarmi.

14/02/2012, 0:46
Profilo

salve piacere Francesco. a temperature come stai messa?! Ci sono altri ulivi nella tua zona?!

14/02/2012, 0:47
Profilo

Salve Francesco, si nella zona ce ne sono altri.
Nelle vicinanza del mio terreno è stato appena impiantato un oliveto per un ettaro di terreno mentre nel raggio di 2 chilometri ce ne sono molti altri.
Sarebbe davvero importante per me cercare delle cultivar di cui non si notasse molto la differenza, intendo esteticamente, delle une con le altre in quanto il contesto in cui vado ad inserire tale oliveti è dietro l'abitazione e quindi sarebbe parte integrante del giardino.

14/02/2012, 0:53
Profilo

dimenticavo le temperature...
allora in media l'inverno la temperatura non scende mai sotto i -7; però in questo inverno particolarmente rigido le temperature sono scese fino a - 13

14/02/2012, 0:55
Profilo