Grazie mille dei consigli siff! Sei stato molto gentile e penso che seguirò quanto mi hai detto! Mi dispiace non poter contraccambiare dandovi dei consigli ma per il momento sono molto inespreta e quindi non è il caso!
ciao anto,to consigliato queste varietà perchè anche io quest anno devo impiantare un uliveto e devo mettere piu o meno le tue stesse varietà...anche io volevo mettere il frantoio ma dato che anche da me ci sono basse temperature me la sconsigliarono!io sono un appassionato e mi piace l agricoltura in generale...poi per approfondire l argomento ed andare piu nei dettagli ce sempre il nostro moderatore elmo che è molto bravo....
_________________ DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE
ciao Anto ... la certificazione riguarda la varietà ... cultivar che vuoi acquistare ... e la sanità del prodotto ....si deve evitare quanto è possibile impiantare materiale non certificato e vettore di malattie ....avete visto per esempio cosa ha significato importare palme ammalate non certificate dall'egitto .... che lo sky.line di intere città del sud ormai è compromesso migliaia e migliaia di piante distrutte ....sarebbe bello impiantare olivi con la verticillosi ??????
Un grazie ... ed un bravo a Siff ... mi complimento con te ....per aver preso per il verso giusto ... cioè con lo studio ...questa tua avventura .... ciao Elmo
ciao elmo,infatti questa passione mi è venuta pian piano dopo diplomato!a sapere mi iscrivevo alla facoltà di agraria ma ormai per fortuna lavoro e quindi non posso!quanto ho tempo faccio ricerche sulle varietà di olive potatura ecc ora mi sono preso un libro della coltivazione dell olivo su (macrolibrarsi)il sito che consiglia marco e lo trovato interessante...
_________________ DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE