noi del Regno Delle due Sicilie siamo molto franchi e quindi ti dirò una cosa. Non penso che tu con l'olio che produrrai ogni giorno realizzerai piatti elaboratissimi alla gualtiero marchesi o alla gianfranco vissani, nel senso che ogni giorno andrai a condire l'aragosta zebrata del madascar su insalatina di mango ahaahahahah L'olio extravergine è tutto buono se non ti interessa venderlo a compratori che chiedono particolari caratteristiche sensoriali. Quindi va bene! ( e poi ricordati che il gusto è soggettivo, l'olio deve piacere a te!!!! De gustibus non disputandis diceva qualcuno che la sapeva molto lunga) P. S. Ma sei vicina a Padova?
Sei stato gentilissimo, mi sono tolta molti dubbi. Ora dovrò decidere se mettere solo frantoio oppure un pò leccino e maurino. Visto il forte freddo di quest'inverno opterò per la seconda scelta in quanto ho sentito che il frantoio non è resistente al gelo. Sono di Treviso
... ciao Anto oltre a cio' che ti disse Francesco ... c'è il posto di Morek dove troverai notizie utili ... ciao Elmo.... PS Consiglio.... certo il vivaista Ti DEVE dare le piante Certificate ... se no non le comprare cambia vivaio
Grazie elmo, chiederò senz'altro la certificazione. Sono ottimi tutti i consigli che mi date perchè non essendo esperta è davvero difficile decidere e muoversi in questo campo!
infatti occorre la certificazione. ti Ho domandato se sei vicina a Padova perchè a Padova c'è la basilica del nostro santo patrono : S. Antonio,che è appunto il patrono del mio paese. Conserviamo una corda vocale del santo mandataci dalla basilica di Padova, in quanto da noi c'è il culto più antico accreditato in Italia dopo Padova (fine 1300 ). Siccome siamo molto legati e devoti al nostro santo, e io in particolare, è stato un piacere essere d'aiuto a una sua "conterranea".sono andato off topic ps. Inpianta a primavera
ciao anto per le varietà che ai elencato,concordo con te che la frantoio non è resistente alle basse temperature invece il leccino e maurino si difendono abbastanza bene,un altra varietà che potresti mettere ed è la varietà che almeno dicono che ha piu polline è il pendolino,non so se tra le tue zone si usa ed ha una media resistenza alle basse temperature
Ciao! Si anche il pendolino si usa. Per rientrare nel dop devo avere almeno il 50% di frantoio o leccino. Potrei mettere 40 leccino 5 pendolino 5 maurino!
Francesco, sono ad un'oretta di strada da Padova. Ma ci vado qualche volta. Sono andata ancora alla basilica, è bellissima. ... Certo, pensavo di piantarli a metà marzo...
scusate per l'ignoranza ma presupposto che voglia allevare le piante a vaso come fanno in toscana, devo già chiedere al vivaista la pianta allevata a vaso o è una cosa che faccio io in seguito?
ciao anto,io ti consiglierei leccino,maurino e pendolino perchè ce piu impollinazione tra di loro invece se metti solo una monovarietà ce meno impollinazione.tieni presente che il frantoio anche se è autofertile si avvantaggia lo stesso di impollinazione incrociata,per le 3 varietà che ho elencato il pendolino riesce ad impollinare 10 piante.quindi ti basterebbero anche 4 perchè anche il maurino è un ottimo impollinatore! con queste 3 varietà secondo me non avrai problemi di impollinazione....