hyspanico ha scritto:
Per esempio gli attrezzi che si vedono al min. 1.03
https://www.youtube.com/watch?v=sZbTnSMKavo" target="_blank" target="_blank
P.S. Avevo capito di cosa parlavi. Sono attrezzi che puoi usare solo da terra e se puoi esercitare una pressione durante il taglio; quindi non il massimo per quello che ti serve.
Le noste piante sono centenarie e, a parte qualche pendenza, si potano salendo sulla pianta stessa, tendenzialmente al centro delle branche principali.
Ho capito il tipo di seghetti manuali di cui parli: ne possiedo uno. Tendenzialmente si usano molto poco, giusto per qualche ramo lontano, perchè tagli puliti e facili come quelli che vedo nel video sono impossibili da farsi sulle nostre piante: già il seghetto a manico corto va lubrificato ogni minuto e quasi ad ogni taglio (si procede sempre con lo spray a portata di mano, agganciato alla cintura), e quello a manico lungo non consentendo il taglio con due o tre tirate come in video, comporta un grande scuotimento della branca.
Tutto ciò premesso, in ogni caso, ciò che cerco io è un sistema con la stessa filosofia, ma motorizzato: parliamo sempre di seghetti/segacci a manico corto o lungo, magari a lama curva, ma mossi da motore anzichè dalla forza manuale.
In questo senso non sono sicuro di aver capito perchè il classico gattuccio elettrico si possa usare solo da terra e perchè richieda pressione durante il taglio: il seghetto manuale non richiede suppergiù la stessa pressione?
Saluti,
LC