Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 14:38

Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
futuro dell'oliva 
Autore Messaggio

io dall anno scorso mi sono attrezzato per la raccolta delle olive (con abbacchiatori)lavoro che effettuo presso terzi,questanno oltre al lavoro che ho presso terzi ho preso in "affitto"circa 400 alberi,e guardandomi attorno noto sempre piu oliveti abbandonati,o peggio bruciati,mi chiedo ,ma se tutti sti oliveti li stanno abbandonando un motivo ci sara?dalle mie parti(prov lecce)i nostri nonni anno costruito "palazzi"con i proventi dell olio,e invece oggi ti devono quasi ringraziare se ti danno 100pianrte da accudire. secondo voi c'e un futuro per gli oliveti?

02/09/2013, 16:01
Profilo

Adesso i costi di manutenzione e raccolta sono elevatissimi, i nostri nonni e padri operavano in prima persona sul campo e riuscivano anche a pagare la manodopera a quei tempi. I molti oliveti abbandonati credo che abbiano perso il Padrone.
ho cominciato in primavera a potarli, per la prima volta in vita mia ho potato gli olivi,
impossibilitata a pagare anche solo 1 persona per aiutarmi. Mi pento di non aver cominciato a novembre 2012.
Dopo essermi letta diversa documentazione,consultatami con gli anziani del paese, "Vai e taglia,taglia,taglia.. meglio un taglio fatto male che tutti quei succhioni, in siciliano billittuna cu prosciugano" ad un certo punto mi sono fatta coraggio e ho cominciato. Ero titubante e con la paura :o di sbagliare,ma quando ho fatto vedere l'operato agli anziani m'hanno detto che meglio di così non avrei potuto fare. :mrgreen:

olivo-f94/potatura-uliveto-dubbi-e-consigli-help-t68169-10.html" target="_blank

Il futuro degli olivi e dell'olio è in mano a chi decide e contunua a lavorarci, in questo momento quasi gratis. Convincere tutti gli italiani a comprare il vero extraVergine direttamente dai produttori.
Perchè anche i frantoi fanno i mix quando entrano nel mercato.

02/09/2013, 23:34
Profilo

Mah! Abitando nel nord dell'Italia non conosco esattamente le problematiche della coltivazione degli olivi, però mi è chiara una cosa: per vendere l'olio ai prezzi di mercato e quindi per abbattere i costi, credo occorra fare una coltivazione che si presti alla meccanizzazione totale (cosa che mi risulta essere stata fatta in Spagna dove hanno espiantato interi oliveti secolari per fare posto a impianti più razionali). Non so, ma oliveti come il tuo, mafrisca, non credo possano dare un reddito accettabile (spero di sbagliarmi) visto che, se non hai parenti che ti aiutano gratis e come giustamente hai detto, i costi di manutenzione e raccolta sono elevati.
Ciao.

03/09/2013, 9:06
Profilo

Formazione: Ingegneria Elettronica
E' anche vero che finché la gente acquisterà l'olio del supermercato a 2.99€ etichettato come extravergine (dopo aver subito tutti i trattamenti di questo mondo) ci sarà poco da fare...
Per quanto riguarda l'espianto dei vecchi olivi, non conosco la legge vigente, ma credo che si avrebbero non pochi problemi ad espiantarli per far posto a nuove piante.

La questione è comunque delicata, non ho le competenze per affrontare un discorso di questo tipo purtroppo, non posso far altro che arrampicarmi su per i terrazzamenti del mio terreno, fare tutto a mano, ed avere la consapevolezza e la soddisfazione di aver contribuito a creare qualcosa di buono ;)

03/09/2013, 10:28
Profilo

Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
bieler ha scritto:
Mah! Abitando nel nord dell'Italia non conosco esattamente le problematiche della coltivazione degli olivi, però mi è chiara una cosa: per vendere l'olio ai prezzi di mercato e quindi per abbattere i costi, credo occorra fare una coltivazione che si presti alla meccanizzazione totale (cosa che mi risulta essere stata fatta in Spagna dove hanno espiantato interi oliveti secolari per fare posto a impianti più razionali). Non so, ma oliveti come il tuo, mafrisca, non credo possano dare un reddito accettabile (spero di sbagliarmi) visto che, se non hai parenti che ti aiutano gratis e come giustamente hai detto, i costi di manutenzione e raccolta sono elevati.
Ciao.

per la raccolta meccanica ci voglio determinate varietá, la forza dei nostri oli é che ogni zona ha il suo olio, anche dalla stessa varietá.
poi si deve vedere che qualitá esce dalla raccolta meccanica!

06/09/2013, 9:47
Profilo

Formazione: perito industriale
gli oli a 3€ del supermercato non sono oli so scarti industriali insomma robaccia io credo pero che sul fronte della qualità qualcosa stia cambiando insomma la gente sta cominciando a capire il vecchio proverbio "siamo quello che mangiamo" insomma che la qualità conta vi faccio un esempio quest'anno ho avuto un buon raccolto di pomodori e per la prima volta ho dovuto vendere 2-3 q e mi e stato facile trovare a chi venderlo pero tutti mi chiedevano la stessa se i pomodori erano pompati(trattati ) o no visto che non lo erano li ho venduti facilmente questo per dire che sempre di più ce chi comincia a far caso a queste cose alla qualità di un prodotto . per il futuro delle olive comunque con i costi attuali il futuro non ce un kg di olio dovrebbe costare 10€ per guadagnarci io ho circa 150 piante e raccoglilo quello che serve per me e per i miei nonni il resto lo lascio la perché con i prezzi di oggi e come regalare l'olio agli altri .

18/09/2013, 8:10
Profilo

non ho gli olivi, ma ho due abbacchiatori ed ogni anno aiuto a raccogliere e mi faccio l'olio per me e per qualche amico, è veramente un peccato vedere tutti questi ulivi abbandonati, è vero che sta cambiando la mentalità, una volta quando si acquistava casa si guardava come era lo stanzino/garage per mettere le conserve o il recipiente dell'olio di oliva, oggi in una nuova casa si guarda la parete giusta per mettere il grande schermo LCD lo spazio per il frigorifero a due ante l'armadio che a volte è grande quasi come la camera e la megascarpiera poi logicaqmente non si puo che comprare una bottiglia di olio alla volta dal supermercato e non dal contadino o cooperativa sicura perchè lo spazio a disposizione non pewrmette nemmeno due bottiglie logicamente compra bottiglia oggi compra bottiglia domani e si comincia a guardare il prezzo, altrimenti come si fa ad arrivare alle scarpe o borsa che si desidera

poi aggiungiamoci che una volta la colazione lo si faceva con due fette di pane con un po d'olio e magari dentro una bella frittata o peperoni con uova, oggi merendine del menga che magari sono state prodotte due anni prima e bagari dall'altra parte del mondo

in una tavolata tra parenti a nord della francia, mentre iniziamo a mangiare mio figlio mi chiede un po di pane con olio, guardo la bottiglia dell'olio sulla tavola, e vedo una bottiglia di plastica tipo la varechina di colore giallastro, con un liquido all'interno che somigliava all'olio dei freni alchè mi sono alzato sono andato in camper ho preso la mia bottiglia di olio ed ho preparato il pane per mio figlio, la cosa non è passata in'osservato ed i francesi presenti hanno chiesto di provare conclusione ho dovuto lasciare le mie scorte di olio di oliva che mi erano rimaste in camper e fare il viaggio di ritorno senza olio

ciao romeo

ciao romeo

18/09/2013, 8:37
Profilo

Scusate, ma io avevo parlato della necessità di abbattere i costi di produzione, non di sofisticare l'olio. Se io devo pagare del personale per raccogliere le olive a mano da alberi secolari, (magari rovinate dalla mosca e se non lo sono vuol dire che sono impregnate di insetticidi) avrò un costo sicuramente molto più alto di chi fa tutto con mezzi meccanici e senza monodopera. Anche dovendo usare varietà adatte alla meccanizzazione, non credo che l'olio, se prodotto rispettando certi standard, sia molto diverso. Poi se qualcuno spaccia per olio extravergine quello minerale, è un'altro discorso. Lo stesso vale per il vino e una quantità di altri prodotti.
Certamente se potessi andare al frantoio e acquistare lì direttamente l'olio, non avrei la minima esitazione ma non posso farlo e quindi mi affido al supermercato cercando fra le marche più serie.
Mi piacerebbe comunque sapere quanto dovrbbe costare un olio, come quello da voi decantato, per considerarlo genuino.
Ciao.

18/09/2013, 18:38
Profilo

un olio ...vergine od estravergine ...bio ...al frantoio con le olive che vedi raccogliere e poi macinare ...minimo euro 8,50 ...da 75 cl .....qui in sicilia... e raccolto a mano o con al massimo dei pettini ..con piante coltivate a globo basso ....ciao elmo.....ma come detto tante volte è la cultuira che manca .... bisogna far capire come ho fatto da tempo ormai ...che l'olio è da considerare un prodotto da usare in prevenzione contro l'aterosclerosi , il possibile infarto ...l'ictus ...fonte di omega 3 ...ecc...ecc.... quanto paghi una sigaretta od un caffè ?.....fai il paragone e vedrai che anche a questo prezzo l'olio è gratis ...calcolando i benefici che ne ricavi ....

18/09/2013, 19:58
Profilo

Quindi, da quello che dici, al disotto dei 9-10 euro l'olio "italiano" che si trova al supermercato è sospetto? Quello che compero io sta sui 7 euro... :(
Non vorrei, però, che anche al frantoio succeda quello che capita quì, dove quei pochi agricoltori che ancora ci sono vendono (rigorosamente in nero) a privati i loro prodotti a prezzi decisamente superiori a quelli dei mercati, con la scusa che sono genuini (il che è tutto da dimostrare).
Ciao.

19/09/2013, 7:48
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo