Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/11/2024, 23:58

Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Frantoio per produzione familiare 
Autore Messaggio

caro sergio ....anche io se avessi la possibilità .. comprerei un piccolo frantoio .....del resto comprerei prima una attrezzatura per le mie analisi ...per vedere che cosa produco ... costa meno ma molto meno del frantoio...molto facile da utilizzare...in particolare perchi' utilizza un frantoio ...ed avresti ...l'utile ed il dilettevole :D :) ;) PS ... non hai curiosiotà?? ... il mio ha lo 0,3 di acidità .... ed il tuo ????

19/11/2012, 23:07
Profilo

Formazione: Perito Agrario
SergioE ha scritto:
:D
Intanto quest'anno ho franto più di 700kg di olive in quattro volte con varietà diverse, come anno di prova dopo la grande gelata direi che ci può stare.

Intanto dipende da quanti olivi hai colto ;)
Cita:
Se si risponde solo senza leggere i post precedenti certo che le conclusioni sono facili...

Per quanto mi riguarda io ti ho letto benissimo, e come me credo anche gli altri ;)
Cita:
Il mio olio con un'analisi diventa più buono?

Magari capisci che olio è???
Magari capisci che olio andrai a vendere-consumare-regalare???
Caro SergioE, di oli ce ne sono tanti, e seppur protetti dal concetto " l'ho fatto io ed è buono", semmai tu decidessi di affacciarti al commercio avresti delle regole a cui attenerti.
...o se tu non decidessi di affacciarti al commercio, comunque nel momento in cui condividi qualcosa di tuo con il prossimo (fossero anche semplici regali o campioni d'assaggio) avresti, almeno a mio più che sindacabile avviso, il dovere morale (e non solo quello) di far sapere che cosa vai a far assaggiare.
Poi, tanto per citarne un'altro di detti, mio nonno diceva che "Il mondo l'è bello perchè è vario", e quindi sei padrone di pensarla come credi.
Cita:
Mio nonno diceva che una sola società ha probabilità di funzionare, deve essere di numero dispari e non superiore a due, un pò piemontese credo, però quello è il ceppo, che faccio lo estirpo

Personalmente non condivido affatto quest'affermazione, sopratutto se applicata a questo specifico ragionamento...ma ripeto il detto del mio di nonno, sopra citato.
Ciao
Tosco

20/11/2012, 10:50
Profilo

Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
mi raccomando a non far degenerare la discussione

20/11/2012, 12:06
Profilo

Per Elmo
hai pareggiato con mia sorella anche lei 0,3 di acidita sul pane caldo con sale e pepe macinato na goduria
Ciao Martu

20/11/2012, 19:53
Profilo

Formazione: Atipica e in corso
:lol:
La chiuderei alla Francese: La messa è detta.
Salutissimi a tutti.
Sergio

20/11/2012, 20:04
Profilo

io il minifrantoio piu o meno tradizionale me lo sono autocostruito,visto che 10 anni fa non esisteva praticamente niente di comperabile.Fa 45 kg in un paio d'ore e per i miei 10/20 q.li è andato sempre bene.Lo fa quando voglio,in modo naturale,quasi sottovuoto,vedo le rese e il gusto delle diverse varietà,decido il grado di maturazione e....... senza fastidiose prenotazioni.
Mi è sempre rimasta la curiosità di analizzare il mio olio e siccome ne faccio di più tipi e le analisi sarebbero diverse,sapreste dirmi se si puo' fare in modo casalingo e se si come e con che attrezzatura?
ciao e grazie

25/11/2012, 1:31
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

peter37 ha scritto:
io il minifrantoio piu o meno tradizionale me lo sono autocostruito,visto che 10 anni fa non esisteva praticamente niente di comperabile.Fa 45 kg in un paio d'ore e per i miei 10/20 q.li è andato sempre bene.Lo fa quando voglio,in modo naturale,quasi sottovuoto,vedo le rese e il gusto delle diverse varietà,decido il grado di maturazione e....... senza fastidiose prenotazioni.
Mi è sempre rimasta la curiosità di analizzare il mio olio e siccome ne faccio di più tipi e le analisi sarebbero diverse,sapreste dirmi se si puo' fare in modo casalingo e se si come e con che attrezzatura?
ciao e grazie

Molto interessante, come hai fatto a realizzarlo?

Grazie :!:

25/11/2012, 1:38
Profilo

allora,per macinare ho copiato piu o meno i normali molini,quelli da mais.per la gramolatura la faccio con un buratto e poi ho fatto un torchio idraulico a mano per la spremitura.

26/11/2012, 21:15
Profilo

che è il buratto ?

26/11/2012, 21:19
Profilo

Wikipedia:Il Buratto è la macchina per eseguire la lavorazione di burattatura su dei pezzi meccanici.Chiarissimo no?
Scherzi Wikipediani a parte è un cilindro che ruota pieno di oggetti da lucidare e paste/oggetti abrasivi o lucidanti.Facendolo girare per un certo tempo sbava/lucida i pezzi contenuti.
Se ci metti la le olive macinate funziona come una gramola e se il cilindro è chiuso la pasta non si ossida.

26/11/2012, 23:51
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo