Buonasera a tutti. Ho impiantato un piccolo oliveto di una trentina di piante 15 anni fa. All'epoca pensai di variare un po' le cultivar e, oltre il grosso rappresentato da Leccino e Maurino, misi quattro o cinque tra Frantoio e Correggiolo. Dall'anno scorso è iniziata una piccola produzione, ma Frantoio e Correggiolo non hanno mai prodotto. Spiegazioni? Consigli? Grazie.
Ciao @Aker. Riesci ad essere un po' più preciso? Le piante in questione non portano a maturazione le olive o proprio non fioriscono? Sono in salute? Non conosco correggiolo ma frantoio è una cultivar autofertile, inoltre, avendo già delle piante di leccino credo che siano nelle condizioni ottimali in quanto ad impollinazione incrociata
Queste piante hanno una dozzina d'anni. Fanno poca fioritura e quasi niente olive. Da quel poco che ne sò io il correggiolo è una cultivar con un patrimonio genetico molto simile al frantoio e alcuni autori affermano che siano sinonimi. Al di là di tutto, a me sembrano piante in salute e non mi spiego questa non produttività.
Premesso che non conosco le cultivar che tu menzioni, ma dalla bibliografia in mio possesso anch'io trovo alcuni che indicano le due cultivar molto simili. Detto questo sarebbe utile conoscere il modo in cui è condotto l'uliveto (lavorazioni, concimazioni, trattamenti) per provare a darti una risposta quanto più esaustiva e precisa possibile Ciao hyspa.