Grazie innanzi tutto per l'attenzione. L'oliveto è inerbito da almento 6 anni. Quest'anno ho dato urea in una prima passata verso marzo e poi un concime complesso mi sembra 20-10-10 a fine aprile-inizi maggio. Durante l'inverno ho sparso un metro cubo di coniglina matura sotto le piante. Non faccio trattamenti di nessun tipo e nelle estati più siccitose faccio irrigazioni di soccorso.
Così ad occhio forse troppo coccolate. O vai di concime organico o vai di chimico, scegli tu. Eviterei l' urea e userei preferibilmente il ternario che hai indicato meglio se contenente del boro. Hai detto inerbito quindi trinciatura o sfalci? La risulta di tali lavorazioni rimane in campo? Anche queste sono concimazioni. Per ultimo, ma non meno importante, verificare problematiche dovute all' occhio di pavone; due interventi rameici: uno dopo raccolta, l'altro dopo potatura. Non mi sembra di dover aggiungere altro. Ciao hyspa.
Ciao Hyspa. Inerbito significa che ci passo col decespugliatore a filo e quello che vola resta lì. Il ternario contiene boro. Ma, scusami, anche le altre hanno le stesse coccole eppure producono. Queste no. Cmq grazie per l'aiuto.
Ok tieni a bada il cotico erboso col decespugliatore, ma non hai specificato se fai i trattamenti per le malattie funginee (vedi ochio di pavone). Se non attuti questo tipo di cura/prevenzione siamo a un passo dalla possibile soluzione, in quanto le piante che producono presentano una certa resistenza alla malattia, mentre quelle che non producono sono proprio quelle più suscettibili al problema. Infatti particolari attacchi di tali malattie sono deleteri in/per le fioriture. Per me il problema è riconducibile a questo in quanto le cultivar che hai sono tutte compatibili tra loro, quindi un problema di impollinazione/impollinatori lo escluderei a priori. Ciao hyspa.
Grazie ancora Hyspa... Proverò a fare quello che dici con un trattamento rameico intorno ottobre-novembre ed uno agli inizi di aprile. Lo scopriremo solo vivendo.....Ciao! P.S. Sono molto curioso di vedere come va a finire....
Volevo ringraziare Hyspanico per i consigli dati, anche perchè sono stati utilissimi. Li ho seguiti e per il primo anno sia i correggioli che i frantoi hanno avuto una minima produzione. Sò soddisfazioni!
Se ti può essere stimolo le mie piante di correggiolo di 17 anni producono mediamente 20 kg cadauna (che vuole dire che qualcuna ne porta anche 30/40 kg)
Le mie ne hanno 16 e non hanno mai prodotto. Quest'anno per la prima volta qualche oliva qua e là. Le tue su che terreno stanno, le irrighi, che trattamenti fai?