Circa tre anni fa, sono stato in zona di San Vito Lo Capo (TP) ho osservato gli ulivi e non mi ha colpito eccessivamente la forma della chioma, che tuttosommato ho ritenuto normale.
Però colpisce l'acutezza della tua osservazione e in tal senso spererei che da tutt'Italia arrivassero foto di piante d'olivi maturi, in modo che si possa fare un confronto e un discorso in merito.
Gli ulivi da te fotografati mi sembrano molto avanti con gli anni e pertanto le foto auspicate dovrebbero essere di alberi analoghi, coltivati.
In passato gli ulivi venivano gestiti in altezza. Era una necessità perché, dopo che la pianta aveva raggiunto un'espansione tale da raggiungere le altre piante, con l'estensione in altezza si mirava ad ottenere un aumento della resa.
Negli anni 60/70 si volle eliminare la costosa perdita di tempo dell'uso delle scale e si mirò ad una gestione delle piante ad altezza d'uomo.
Per raccolta a mano, con piccoli attrezzi da scuotimento e con mezzi motorizzati da scuotimento.
Se io fossi l'olivicoltore che non sono, gestirei la chioma come in foto, sia per il lato estetico che per quello fruttifero della pianta.