Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 6:12

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
foglie ingiallite? 
Autore Messaggio

Salve! Scrivo dalla Sardegna ( Oristano) possiedo un terreno di circa 3000 M.Q. circa 3 anni fa ho messo a dimore 20 piante giovani di olivo. Sino a circa 15 giorni fa le piantine erano belle verdi, ma in questi ultimi giorni ho notato un ingiallimento dei germigli più giovani, o meglio delle foglie giovani, oltre a questo è stata agredita dalla tignola, o almeno penso ( piccolo insetto verde o larva che divora tutti i germogli e le foglie più giovani. In fine ho notato la comparsa su alcune foglie del conosciutissimo occhio di pavone.
Premetto che innaffio le piantine 2 volte a settimana. riempendo la cora fatta intorno alla piantina. il terreno e un di struttura poco argilloso. e povero di sostanza organica, durante la notte si crea tantissima umidità. Ho dato un pò di concime ternario circa 3 mesi fa, posso concimare anche adesso per aiutarle?
Non riesco a capire se può essere dovuto all' eccessiva acqua o al contrario poca acqua viste le caratteristiche del terreno molto permeabile,
cosa ne pensate?
Per quanto riguarda la Tignola e occhio di pavone vorrei un vostro consiglio per aquistare una medicina poco invasiva ma efficace.
Emanuele

12/08/2012, 20:28
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Riesci a postare qualche foto?
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

14/08/2012, 9:07
Profilo WWW

Formazione: Laurea economia e managment
Da quel poco che ne posso sapere io , la foglia ingiallita e' tipico dei luoghi con molta umidita' si puo combattere (ma non e' detto che vi si riesce) con tre trattamenti annuali. Sono consigli datomi da un agricoltore di 75 anni Dal quale sto imparando molte cose. (Io ho 31 anni).

Spero di esserti stato d'aiuto.

Gico

14/08/2012, 9:41
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]