Ciao Elmo su altre piante al momento non vedo niente, anche se potrebbe attaccare soltanto una singola pianta?? Un'altra cosa il concime organico al momento non ho modo di reperirlo, ne ho uno fogliare 20-20-20 oppure a granuli 11-22-16 potrei usarli entrami per via radicale e fogliare?? Saluti e grazie.
ciao ...no meglio granulare solamente ... anche se non proprio adatto meglio in futuro un 20-5-10 in via generale dovresti fare però un analisi fogliare PS non è inusuale , capita ,nelle piante da rinvigorire l'apparato radicale di una pianta adulta non ringiovanisce come spesso si legge ...le piante di olivo si riprendono facilmente qualche volta qualcuna presenta stress ,non fasciarti la testa prima di sbatterla notte Elmo
Ciao Elmo rigrazie per i consigli volevo chiederti ma il concime 20-5-10 essendo molto azotato va bene lo stesso dato che i miei ulivi hanno la rogna? C'é chi dice che l azoto favorisce la malattia. Saluti, Marcello.
...e dice bene ...bisogna areare e far passare i raggi di sole all'interno dell'albero ... disinfettare con il fuoco .. o con la candeggina ..quando si passa da un appezzamento con la rogna ad uno pulito .. poichè la malattia passa con i ferri infetti ... ciao Ps ... usa un ternario che si avvicini alla formula ... 1-0,5 - 1 ... ciao elmo
Ciao no la pompa che uso per i trattamenti agli ulivi non la utilizzo mai per i disservanti, uso solo verderame ed insetticidi. Per fortuna é solo quest'albero ad evere problemi con le foglie, ma se fosse stato un problema di dosi sbagliate , anche gli altri alberi ne avrebbero risentito. Come detto ho alcuni ulivi con la rogna che cerco di controllare potando e trattando con rame o fosetil. Molti mi avevano consigliato di tagliarli ma mi dispiace , tra l altro nonostante la malattia producono bene. Allego una fotodi un mio albero gia potato: