Ciao ragazzi, Sto assistendo ad una fioritura eccezionale dei miei ulivi. Con una meravigliosa cupola di api con relativo ronzio. Anche nei dintorni sembra ci sia la stessa abbondanza. Da voi com'è ? Speriamo bene.......
Annata dalle promesse molto buone, non c'è una singola cultivar che non sia piena. Anche i selvatici di zona sono pieni pieni. Comunque qua da me siamo già oltre il grano di pepe. Speriamo bene nel prosieguo. Ciao hyspa.
Anche da me fioritura abbondante, il problema però è la corta durata ed i tantissimi aborti dovuti alle ormai prolungate ondate di caldo anomalo che stanno dando anche diversi problemi in allegagione..
Sinceramente per il mio giovane uliveto é una fiorittura abbondante. Molti alberelli hanno dopo tre -quattro anni, la prima fioritura! Sò che si perde sul 40/60 % per fattori vari ma, se non interviene la grandine, le prospettive restano buone. Saluti
Bepi hai stime mooolto ottimistiche. La percentuale di allegagione non supera il range compreso tra l'1% e il 10% a secondo delle cultivar e delle condizioni ambientali/colturali, cui segue una cascola su frutti imperfetti o che non superano la competizione per i nutrienti. Appena trovo un pò di calma posto lo stato di allegagione dei miei. Ciao hyspa.